Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

4ª SAGRA DELLE SAGRE - SPIGA D'ORO (2010)

Nonostante la concomitanza di numerosi eventi la 4ª Sagra della Spiga d’Oro si è conclusa con soddisfazione degli organizzatori, Pro Loco Quadrigentum ed Amministrazione Comunale. Solo la Pro Loco di Quargnento in tre sere (venerdì ha avuto l’esclusiva n.d.r.) ha realizzato oltre 1350 coperti, tra sabato sera e tutta la giornata di domenica sono passate da Piazza I° maggio in Quargnento oltre 2500 persone.
Otto Pro Loco per un ricco fine settimana di specialità gastronomiche, QUARGNENTO (spaghetti ai frutti di mare e fritto misto di pesce con patatine), CARESANA (Panisa, peperoni in bagna cauda e salame d’la Duja), CROVA (affettati di struzzo e polpette di struzzo in bagna cauda), FUBINE (Bruschetta e trippa), LU MONFERRATO (servizio bar), MALVICINO (acciughe di “Zia Maria”, toma con mostarda di miele e peperoni), SALA MONFERRATO (agnolotti d’asino, grigliata mista con patatine) e l’Associazione Giovani Quargnento - A.G.Q. con farinata e dolci assortiti.
Anche quest’anno il Circolo Culturale della Cinquecento di Quargnento ha organizzato il 4° raduno; in una bella giornata di sole un bel gruppo di appassionati della mitica Cinquecento che a dispetto degli anni non tramonta mai, ha dato vita ad una kermesse tra le verdi colline del Monferrato ad un colorito serpentone destando entusiasmo tra le persone durante il loro passaggio. La manifestazione è proseguita con aperitivo nella splendida tenuta "TORRE NUOVA" gentilmente concessa dalla proprietà per poi approdare ai tavoli della Pro Loco Quadrigentum con al termine la premiazione di tutti i partecipanti iscritti. Così il Presidente Gianfranco Rolandi a nome del Direttivo “Ringrazio tutti i partecipanti con l’augurio di ritrovarci ancor più numerosi l’anno prossimo ed un particolare ringraziamento alla Protezione Civile locale ed in particolar modo all'ing. Benzi Sindaco di Quargnento. Grazie a tutti Voi per la collaborazione per una perfetta riuscita della manifestazione.”
Sempre nella mattinata di domenica particolarmente apprezzata la CAMMINATA ECOLOGICA NON COMPETITIVA “Dal pais an tla val di rat”; in un percorso di circa 10 km gli oltre 70 iscritti hanno potuto ammirare il panorama affascinante e suggestivo delle colline del primo Monferrato. Ricchi i premi a sorteggio per tutti i partecipanti. Nel pomeriggio i bambini si sono divertiti con lo spettacolo e le magie di MAGO MAGOO.
Il successo è stato completato dalle serate danzanti di venerdì Ballo liscio music live anni 60/70 EWA FOR YOU, sabato ENRICO CREMON e la sua Orchestra e domenica con il gruppo musicale AMBETRE.
Così il Presidente della Pro Loco Quadrigentum dott.ssa Anna Maria Pavia “E’ stato un fine settimana con un programma impegnativo che ha trovato ampia partecipazione. Ringrazio tutto il Direttivo della Pro Loco e tutti coloro con hanno collaborato per la riuscita della Sagra”.
Soddisfatto il Sindaco Luigi Benzi ”Dopo la kermesse Riso&Rose e la Serata Dialettale, Quargnento con la 4ª Sagra della Spiga d’Oro si è reso nuovamente protagonista. Sabato sera piazza I° maggio, così gremita di persone, ha confermato tutto il suo fascino. Dietro all’organizzazione di questi eventi c’è un grandissimo lavoro di volontariato senza il quale niente sarebbe possibile. Rigrazio tutte le Associazioni del Paese, le Pro Loco che hanno aderito e il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile che ha dato dimostrazione di efficienza ed ottima organizzazione”.


Photogallery

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia

Torna indietro