Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

POMPIEROPOLI - DOVE FARE IL POMPIERE È UN GIOCO DA RAGAZZI

In una giornata primaverile piacevolmente calda un successo di pubblico e grandi sorrisi dei bambini per l’annuale manifestazione “POMPIEROPOLI – dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi” che si è svolta a Quargnento in piazza I° maggio domenica 3 aprile u.s. (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30).
L’evento, organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo e l’Amministrazione Comunale, durante tutta la giornata ha visto sfilare più di 250 bambini che indossato il caschetto e la pettorina si sono cimentati nelle "prove di ardimento" amorevolmente accompagnati dai membri dell'Associazione. Al termine hanno ricevuto l’attestato di partecipazione conferito al piccolo pompiere per aver superato il percorso di addestramento che comprendeva: camminare su una scala orizzontale, correre nei cerchi, camminare sulla sbarra, entrare nel tunnel, spegnere il fuoco con una piccola lancia, arrampicarsi su una piccola piramide in legno e scendere dalla torretta utilizzando la famosa “pertica di discesa”.
Grande attenzione è stata riservata ai mezzi ordinari e speciali, come i mezzi anfibi, che il Comando a messo a disposizione per l’evento e molte sono state le domande, le curiosità e i quesiti ai quali il personale dei Vigili del Fuoco ha dato sempre una risposta precisa e cordiale.
Erano inoltre presenti, con stand informativi, le Associazioni APMC (Associazione Prevenzione Malattie Cuore) e ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età attiva per la Solidarietà) con il supporto della Croce Verde di Felizzano.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco dott. ing. Giuseppe Calvelli sottolinea che “l’iniziativa ha contribuito a diffondere, anche tra i bambini, la cultura della sicurezza; è stata inoltre un’occasione per dimostrare le varie tipologie interventistiche dei Vigili del Fuoco.” Soddisfatto il Sindaco ing. Luigi Benzi “Ringrazio il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e tutti i Vigili del fuoco in servizio ed in congedo che hanno organizzato l’evento che ha avuto una grande partecipazione. I molti “giovani pompieri” hanno superato il percorso di addestramento e provato l’ebbrezza dei mezzi dei Vigili del Fuoco con gioia e divertimento per la soddisfazione degli organizzatori e dei presenti. Ringrazio l’Associazione Pro Loco Quadrigentum e il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Quargnento e i volontari dei gruppi di Protezione Civile degli altri paesi per la loro presenza e contributo. Un ringraziamento particolare al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Calvelli, all’ing. Pontrandolfi e al Presidente dell’Associazione Vigili del Fuoco in congedo Cav. Umberto Conte per la grande disponibilità e collaborazione.”


Photogallery

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia fotografia fotografia

Torna indietro