Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

4 NOVEMBRE 2011 E 1861-2011 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA - MOSTRA STORICO POSTALE

Ci sono diversi modi per ricordare l’importante anniversario dell’Unità d’Italia, a livello nazionale sono state molteplici le iniziative culturali e non, nel suo piccolo anche Quargnento ha voluto ricordare i 150 anni dell’Italia Unità. Gli alunni della Scuola Primaria Silvio Pellico, con il coordinamento del Corpo Docente e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, hanno realizzato il calendario “Buon Compleanno Italia – l’Italia Unita interpretata dai bambini”, che racconta l’Unità nella STORIA, nel LAVORO, nel NOSTRO PAESE, in CUCINA, nella NOSTRA FANTASIA e nella FILASTROCCA.
Il 17 marzo 2011, per onorare il felice compleanno dell’Italia Unita, lo splendido Palazzo Municipale è stato ornato con nove bandiere tricolori, una per ogni finestra, e così decorato è rimasto e rimarrà sino al 151° compleanno.
In occasione della commemorazione del 4 Novembre l’Amministrazione Comunale ha organizzato la mostra “1861-2011 150° Anniversario dell’Unità d’Italia – Mostra Storico Postale”, l’inaugurazione è stata volutamente anticipata a venerdì 4 novembre per dare ancora più significato alla Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
La cerimonia di commemorazione del 4 Novembre e di inaugurazione della mostra, nonostante il giorno feriale, ha avuto una discreta partecipazione, grazie anche alla presenza delle classi 4ª e 5ª della Scuola Silvio Pellico. Dopo la S. Messa e il Sindaco ha deposto una corona d’alloro e salutato i presenti sotto i portici del Municipio adornati con le bandiere tricolori, il Sindaco ha invitato i presenti al taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra. Prima della visita inaugurale i presenti hanno cantato tutti insieme l’Inno di Mameli e grazie a Mauro Midolli, curatore della mostra, si è entrati nel dettaglio di alcuni documenti storici.
La cerimonia del 4 Novembre è poi proseguita al Camposanto con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre e di mazzi di fiori, ornati con il tricolore, per i partigiani Corrente, Cuttica e Valente. Per finire il Sindaco ha invitato i presenti nel Palazzo Municipale per un brindisi di commiato.

Le collezioni esposte nella Mostra Storico Postale, volutamente scelte, comprendevano argomenti facilmente comprensibili dai visitatori, anche per gli studenti delle scuole secondarie di I grado che hanno nel programma il periodo storico interessato dalla mostra. L’esposizione inaugurata non a caso il 4 novembre, giorno che storicamente rappresenta il completamento geografico del territorio Italiano avvenuto quel giorno del 1918, è stata aperta ben oltre il 20 dello stesso mese, giorno programmato per la chiusura, per favorire la visita guidata di alcune scolaresche delle zone limitrofe che avevano chiesto di poterla visitare, in due settimane circa 250 visitatori, tra cui oltre 150 studenti.
A tutti i visitatori della mostra e stata regalata una cartolina celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con un annullo speciale del Comune di Quargnento, che richiama le celebrazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale.
Un doveroso ringraziamento al Circolo Filatelico e Numismatico di Alessandria per la fornitura di parte dell'allestimento e per la fattiva collaborazione, al C.I.F.R. (Centro Italiano Filatelia Resistenza e storia contemporanea), all’Associazione Nazionale che ha fornito le collezioni esposte, alle Poste Italiane - Divisione Filatelia, ai collezionisti prestatori delle opere e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa.


Photogallery

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia fotografia

Torna indietro