Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

Simposio di Scultura in tufo del Monferrato (Biennale seconda metà di Maggio)

Il Paese di Quargnento, che diede i natali all'artista internternazionale Carlo Carrà, si conferma particolarmente sensibile alle forme artistiche moderne, senza dimenticarsi delle proprie tradizioni. Arte e territorio, questa la sintesi del Simposio di Scultura in tufo del Monferrato, organizzato dal Comune di Quargnento in collaborazione con l’Associazione Il Nuovo Futurismo Onlus e il dott. Pasquale Zanellato, nell’ambito della manifestazione monferrina "Riso&Rose".
“Madre natura temette, finché egli visse, di essere da lui vinta, e, quando si spense, di morire con lui”.
Questo epitaffio usato per rendere omaggio al genio di Raffaello Sanzio ben si presta a sottolineare la stretta relazione tra natura e creazione artistica. Due estremi di una relazione non sempre facile e a volte usati in contrapposizione. Forse un po’ banalmente noi pensiamo che a Quargnento, in occasione del Simposio di Scultura, arte e natura abbiano trovato un loro punto di equilibrio.
Si consideri l’opera d’arte come il prodotto dell’ingegno dell’uomo capace di plasmare la materia traendo ispirazione dalle bellezze naturali. Ciò che ne deriva è sempre qualcosa di nuovo capace di arricchire chi ne fruisce, sensibilizzandolo, a volte paradossalmente, ad accorgersi della ricchezza che la natura stessa offre.
In quest’ottica il tufo del Monferrato, già da tempi usato nobilmente nelle costruzioni, viene ulteriormente valorizzato quando diviene scultura.
Esso ci appare in nuove forme che vanno ad arricchire il nostro immaginario, invitandoci ad assumere un punto di vista che appartiene alla sfera dell’estetica.
La possibilità da parte del pubblico di partecipare ai lavori in divenire è uno degli elementi di fascino del Simposio. Visitatori, anche occasionali, assistono ai lavori degli scultori, girando tra le opere in via di ultimazione ed eventualmente interrogandosi su intenzioni, abilità, fantasia degli artisti e riuscita o meno delle sculture.




Vedi I Simposio di Scultura in tufo del Monferrato (2007) >>

Vedi II Simposio di Scultura in tufo del Monferrato (2009) >>

Vedi III Simposio di Scultura in tufo del Monferrato (2011) >>