Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

Commemorazione Capitano Ferraris Medaglia D'Oro al Valor Militare (febbraio)

Giuseppe Pio Ferraris nasce a Quargnento il 6 agosto 1905 da Giovanni Ferraris e Maria Lavezzaro. Secondogenito - dopo la sorella Rosa e prima della sorella Caterina - Giuseppe rimane molto presto orfano del padre e le condizioni della famiglia diventano per diversi anni dignitosamente precarie sotto la guida dell’indomita madre Maria. Raggiunta la minima età di lavoro, le sorelle si impiegano in Alessandria e Giuseppe intraprende gli studi di ragioneria all’istituto Da Vinci. Si diploma a pieni voti e trova impiego alla Banca Commerciale di Alessandria.
Svolge anche attività politica a Quargnento fino a che si presenta volontario nel 1936 e nel 1941 per le operazioni militari connesse con la Seconda Guerra Mondiale.
Trova la morte in operazioni belliche in Croazia e per questo viene decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e insignito alla memoria della Laurea ad honorem in Economia e Commercio dell’Università di Genova.

MOTIVAZIONE DELLA MEDAGLIA D’ORO
TENENTE I.G.S.-259° REGG. FANTERIA “MURGE”
“Comandante di caposaldo, attaccato in forza da masse ribelli superiori per numero e mezzi, investito da ogni lato durante due giorni di epica lotta ravvicinata, riusciva, organizzando ogni possibile mezzo di difesa, a contenere validamente l’impeto dell’attaccante, cui infliggeva forti perdite. Stretto da vicino, caduti gran parte dei suoi fanti e ferito anch’egli, continuava ad incitare i superstiti alla resistenza ad oltranza fino a che, esaurite tutte le munizioni veniva sopraffatto dalla schiacciante superiorità dell’avversario. Come era stato vicino ai suoi nei momenti dell’incerta durissima lotta, così volle essere fra loro nel momento del supremo sacrificio. Comandante perfetto e prode cadeva trucidato in mezzo ai suoi fanti. Luminoso esempio di elette virtù militari."
Dreznica (Croazia) 15-16 febbraio 1943


Vedi Capitano Ferraris 2008 >>

Vedi Capitano Ferraris 2007 >>

Vedi Capitano Ferraris 2006 >>

Vedi Capitano Ferraris 2005 >>

Vedi Capitano Ferraris 2009 >>

Vedi Capitano Ferraris 2010 >>

Vedi Capitano Ferraris 2011 >>