CONCERTO "LA FORZA DELLA LIBERTÁ" - 70° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA. MERCOLEDÌ 1° GIUGNO 2016, ORE 21.15

Mercoledì 1° giugno alle ore 21.15 il Palatenda di Piazza 1° Maggio a Quargnento si colorerà del tricolore per celebrare la ricorrenza del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, attraverso un suggestivo concerto a cura dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.
“La forza della libertà”: è questo il titolo pensato per inneggiare ad un compleanno tanto importante.
L'Ensemble da camera dell'Orchestra Classica di Alessandria, insieme alla voce recitante di Massimo Rigo, nell'ambito della rassegna cameristico-sinfonica denominata “Orchestra in provincia 2016”, eseguirà gradevoli e noti brani di G.F. Haendel, J.S. Bach, A. Piazzolla, L. Bacalov, N. Piovani, G. Bregovic, alternati appunto a letture inerenti il tema della serata.
Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Quargnento, ha anche avuto il supporto di: Regione Piemonte, Fondazioni Cral e Fondazione CRT.
A seguire, una piacevole spaghettata organizzata in collaborazione con la Pro Loco Quadrigentum.

In occasione di questo 70° Anniversario della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale nella mattinata di mercoledì 1° giugno omaggerà agli alunni di 4ª e 5ª della scuola primaria “Silvio Pellico” di Quargnento il libro “La Costituzione è anche nostra” di Roberto Piumini e Valerio Onida con le tavole di Emanuele Luzzati, un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione.
Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana, attraverso 15 parole/argomenti-chiave:
- Democrazia;
- Lavoro;
- Diritti umani;
- Uguaglianza;
- Diritti e doveri;
- Unità della Repubblica;
- Rispetto delle diversità linguistiche;
- Stato e Chiesa;
- Dialogo tra le religioni;
- Cultura e ricerca;
- Ambiente;
- Arte e storia;
- Accoglienza dello straniero;
- Pace;
- Tricolore.

I dodici principi fondamentali, sono inoltre tradotti in undici lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Ebraico, Francese, Inglese, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo e Tedesco).
Il commento puntuale del costituzionalista Valerio Onida permette di utilizzare la Costituzione nell'educazione civile dei bambini.

Come ha scritto Carlo Azeglio Ciampi, già Presidente della Repubblica "La Costituzione usa parole semplici e belle, che appartengono a tutti noi, per parlare ai suoi cittadini, figli dell'Italia e della più grande Patria europea".

fotografia fotografia