Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

MOSTRA/EVENTO "CARLO CARRÁ DA QUARGNENTO. 1881 - 1966 CINQUANT'ANNI DOPO" - DAL 24/9 AL 23/10 SALA D'ARTE CARLO CARRÀ - MUNICIPIO

Sabato 24 settembre 2016 alle ore 16:00, nella prestigiosa e suggestiva Villa Cuttica di Cassine in Quargnento gentilmente concessa dalla Famiglia del Barone Giuseppe Guidobono Cavalchini Garofoli, Quargnento commemora e celebra il figlio più illustre della propria terra Carlo Dalmazio Carrà con la presentazione e inaugurazione della mostra "Carlo Carrà da Quargnento. 1881 - 1966 cinquant'anni dopo".
La mostra/evento progettata e ideata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Archivio Carrà della Famiglia Carrà (unico evento nel 2016 che celebra Carlo Carrà in questa importante ricorrenza), ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Camera di Commercio di Alessandria; per la realizzazione del progetto sono stati fondamentali il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Cassa di Risparmio di Alessandria e il sostegno dell'Associazione per l'Arte e la Cultura "Il Nuovo Futurismo Onlus" e di importanti realtà aziendali del nostro territorio come AlessandriaNews, Axa Art, BBBell, Cadir Lab, Cassette Pucci, Colle Manora, Enosis Meraviglia, Lucato Termica e Storgaz.
La mostra, curata da Maria Luisa Caffarelli, Luca Carrà (nipote di Carlo Carrà) e Rino Tacchella è allestita presso la Sala d'Arte "Carlo Carrà" del Palazzo Municipale. Sono esposte trenta opere, visitabili fino a domenica 23 ottobre, che raccontano il percorso artistico di uno dei più grandi pittori del '900.
Nel catalogo di 104 pagine, curato nei minimi dettagli, sono riprodotte tutte le opere in mostra e molte fotografie dell’artista quargnentino. Vi compare inoltre una conversazione con i nipoti Laura, Fiammetta e Luca e un breve racconto biografico curati da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella.

TITOLO: Carlo Carrà da Quargnento 1881 - 1966 cinquant'anni dopo.
SEDE ESPOSITIVA: Sala d’Arte Carlo Carrà, Palazzo del Comune, piazza 1° Maggio, 20.
PERIODO: 24 settembre - 23 ottobre 2016
ORARI: da lunedì a domenica ore 9.30-12.30 • ore 16.00-19.30.
INGRESSO GRATUITO


Photogallery

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia

Torna indietro