RISO&ROSE IN MONFERRATO - XXXIV PALIO DELL'OCA BIANCA E 8¬ ESTEMPORANEA DI PITTURA "LA STRADA DI CASA" - 20/21 MAGGIO 2017

Anche quest'anno il Comune di Quargnento, in collaborazione con l'Associazione "Amici del Palio", l'Associazione per l'Arte e la Cultura "Il Nuovo Futurismo Onlus" e il dott. Pasquale Zanellato, organizza un fine settimana nel segno delle tradizioni e dell'Arte. Gli eventi fanno parte della Kermesse "Riso&Rose in Monferrato", giunta alla 17¬ edizione, organizzata dal Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda e Offerta), che valorizza il Monferrato.....un mondo di eccellenze.

XXXIV PALIO DELL'OCA BIANCA (20/21 MAGGIO 2017).
SABATO 20 MAGGIO dalle 21.30 suggestiva rievocazione storica "in notturna" con sfilata in costumi del '600; tamburini, figuranti e duellanti del Rione San Secondo di Asti; danze e spettacolo con "Le Dame di Camelot".

DOMENICA 21 MAGGIO:
- dalle ore 9.30, Mercatino "Riso&Rose" con prodotti tipici e artigianali;
- dalle ore 10 alle 12, raduno delle mitiche 500 con il Circolo Culturale della Cinquecento;
- dalle ore 14.30, esibizione della scuola "Urban Style AL A.S.D.";
- dalle ore 15.45, rievocazione storica, sbandieratori, tamburini e falconieri (esposizione) del Rione San Secondo di Asti, a seguire (ore 17) assegnazione del Palio 2017 con i quattro Rioni (Cavalera, Crusetta e Zola, Pont e Pra SlÓ) che si sfidano in piazza nella "giostra antica" (giochi di una volta);
- alle 18.00 tiro con la balestra.

Per i pi¨ piccoli dalle ore 16 alle 19 ANIMAZIONE con il "Duo Marik".

Dalle 19.30 cena, con intrattenimento musicale, presso l'aia dell'Oratorio Don Bosco (via Giuseppe Gamboa).

8¬ ESTEMPORANEA DI PITTURA "LA STRADA DI CASA" (21 MAGGIO 2017).
QUARGNENTO, TERRA DI PITTORI, D'ARTE E CULTURA, dopo il grande successo della mostra/evento "Carlo CarrÓ da Quargnento. 1881 - 1966 cinquant'anni dopo" organizzata dal Comune nel settembre 2016, ripropone l'ESTEMPORANEA DI PITTURA "LA STRADA DI CASA", giunta all'8¬ edizione e dedicata al grande maestro quargnentino.
La manifestazione Ŕ organizzata dal Comune di Quargnento in collaborazione con l'Associazione per l'Arte e la Cultura "Il Nuovo Futurismo Onlus" e il dott. Pasquale Zanellato.
Il TEMA 2017 Ŕ "ENERGIA DEL TERRITORIO (l'ispirazione che l'Ambiente trasmette all'anima)" e la TECNICA per produrre le opere in concorso Ŕ libera; gli artisti avranno 9 ore di tempo (dalle ore 8.30 alle ore 17.30) per la realizzazione delle opere.
L'evento ha sempre avuto una grande partecipazione, con oltre 40 pittori provenienti da tutta Italia; la premiazione Ŕ prevista alle ore 18.30 presso la Chiesa della SS TrinitÓ (piazza I Maggio).
Per chiunque abbia piacere di partecipare in coda Ŕ disponibile il regolamento con relativo modulo di adesione.

Info: Comune di Quargnento, tel. 0131 219133

Calendario Riso & Rose 2017.pdf - 797,20 Kb