TASI 2017

La TASI è il nuovo tributo entrato in vigore dal 1° gennaio 2014 che insieme all'IMU e alla TARI compone la I.U.C. (Imposta Unica Comunale). Il tributo è diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, cioè i servizi erogati in favore della collettività ed è collegato al valore catastale dell’immobile, quindi con le stesse regole previste per l’Imposta Municipale Propria IMU.

PER IL 2017 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CONFERMATO LE ALIQUOTE DEL 2016.

Quali beni pagano? Tutti i fabbricati ESCLUSA l’abitazione principale, le aree edificabili, come definiti ai fini IMU, ad eccezione dei terreni agricoli.
Chi deve pagare? chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati, compresa l’abitazione principale, aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli. Ogni proprietario ed ogni occupante deve effettuare il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione, avendo riguardo alla destinazione, per la propria quota, del fabbricato o dell’area edificabile.

ALIQUOTE APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE con delibera n.2 del 29.03.2017
· ALIQUOTA nella misura del 1,00 per mille
da applicare ai fabbricati diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze, rientranti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
· ALIQUOTA nella misura dell'1,5 per mille
da applicare a tutti i fabbricati diversi dall'abitazione principale e pertinenze, a qualsiasi uso adibiti.
· ALIQUOTA nella misura dell'1,0 per mille
da applicare a tutti i fabbricati strumentali all’attività agricola.

Per il Comune di Quargnento, non è prevista un’aliquota per le aree edificabili.

In caso l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, la TASI è dovuta come segue:
- dal proprietario o titolare di altro diritto reale sull’immobile per un quota pari al 70%;
- dall’occupante per una quota pari al 30%.

1ª RATA O SOLUZIONE UNICA: 16 GIUGNO 2017
2ª RATA: 16 DICEMBRE 2017
IL VERSAMENTO MINIMO PREVISTO DAL REGOLAMENTO COMUNALE E’ PARI AD € 12,00.

MODALITA’ DI VERSAMENTO:
il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione, versando tramite Mod. F24 ovvero attraverso le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.

CODICE TRIBUTO:
- “3959” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale
- “3961” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati
Il CODICE ENTE del comune di Quargnento da indicare nel modello F24 è H104

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune – Resp. Claudia Luparia (Tel. 0131219306) il lunedì e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00