I CANONICI - COMMEDIA DI MASSIMO BRUSASCO (VENERDÌ 16 MARZO - ORE 21.15 - CHIESA SS TRINITÀ)

Nell'affascinante Chiesa della SS Trinità, recentemente inaugurata, venerdì 16 marzo (ore 21.15) l'Amministrazione Comunale organizza una serata all'insegna della risata con la brillante commedia di Massimo Brusasco "I CANONICI" portata in scena dalla Compagnia Teatrale Fubinese.

La nuova commedia della Compagnia Teatrale Fubinese “I canonici” è ambientata nel 1748, anno in cui il pittore Pier Francesco Guala realizzò il quadro “I canonici di Lu” che nel 2016 ha fatto rientro a Lu, ospitato nel Museo di arte sacra, dopo che, per mezzo secolo, è stato custodito nel Museo civico di Casale.

LA VICENDA
I canonici di Lu ambiscono a indossare la cappa magna e il rocchetto, prestigiosi simboli ecclesiastici. Per fare sì che papa Benedetto XIV conceda loro questa possibilità, chiedono aiuto al (futuro) cardinale Giacomo Millo, solito recarsi in Monferrato dove risiedono alcuni famigliari. Nel periodo di Ferragosto del 1748, arriva la tanto sospirata concessione, festeggiata con tre giorni di baldoria esagerata, durante i quali i canonici, addirittura, lanciano denaro dalle finestre destinandolo ai poveri del paese. Pier Francesco Guala, uno dei pittori più rinomati del tempo, viene convocato a Lu affinché ritragga i canonici. Il risultato è un quadro straordinario: raffigura i religiosi intenti a scrivere una lettera di ringraziamento al cardinale Millo.

LA COMMEDIA
“I canonici” è una commedia brillante scritta e diretta da Massimo Brusasco, per la Compagnia Teatrale Fubinese. Il cast è composto da Marina Roncati, Franca Reposio, Claudia Capra, Angelo Balestrero, Maurizio Ferrari, Giuseppe Balestrero, Massimo Bosia, Paolo Tafuri, Massimo Brusasco, Franco Mordiglia e Gianpietro Brusasco, con la preziosa collaborazione di Lidia Mordiglia, Cesare Langosco e Giancarlo Devidi. La pièce, ambientata nel 1748, si svolge nella canonica della chiesa di Santa Maria, punto di riferimento per i canonici del paese. Che non sono certo religiosi altolocati, bensì ruspanti preti “da paese” che, come tali, si comportano, anche quando si trovano al cospetto di Giacomo Millo, uno degli uomini di fiducia di papa Benedetto XIV.

i canonici A3 quargnento.pdf - 1.185,26 Kb