PROGETTO "SUB AREA VALENZANA AMIANTO" - PROROGATO FINO AL 30/11/2018 IL CONTRIBUTO REGIONALE.

Il Comune di Quargnento, insieme ai comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Cuccaro M.to, Fubine M.to, Lu, Montecastello, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Rivarone, S. Salvatore M.to e Valenza (capofila), fa parte del progetto "SUB AREA VALENZANA AMIANTO".
Il progetto ha previsto nel 2011-2012:
- il censimento dell'amianto ancora presente sul territorio;
- la realizzazione di uno studio epidemiologico sull'incidenza delle patologie asbesto correlate sul territorio;
- predisposizione di un "fascicolo amianto";
- trasmissione e condivisione con la Regione Piemonte dello studio per l'iscrizione nel "Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente al fine della difesa dei pericoli derivanti dall'amianto".

Dopo la fase del 2016 e 2017 con le prime bonifiche, la Regione Piemonte con nota protocollo n.12.110.20.MANU 3/2015 ha prorogato fino al 30 NOVEMBRE 2018 il contributo regionale relativo alle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento di manufatti contenenti amianto nella 'Sub Area Valenzana Amianto', consentendo l’utilizzo delle somme residue, già trasferite e rimaste inutilizzate.

Al fine di comprendere se vi sia un reale interesse e un congruo numero di richieste tra tutti i comuni, tali da permettere la riorganizzazione del servizio, è possibile scaricare la manifestazione d'interesse (All. 2 - Quargnento) e consegnarla, debitamente compilata, presso gli uffici comunali di Quargnento (lun - sab ore 9/13) entro e non oltre il 15 MAGGIO 2018.

All.2 Quargnento.pdf - 562,74 Kb

Avviso Amianto.jpg - 796,25 Kb