RIPRESA DEL SERVIZIO RACCOLTA ORGANICO DAL 20-8

Ieri pomeriggio (lunedì 13 agosto, ore 14.14) il Consorzio di Bacino Alessandrino per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani ha comunicato che a causa di un guasto all'impianto di biodigestione di Srt Spa di Novi Ligure, la Società A.R.AL. Spa ha disposto il blocco temporaneo del conferimento della frazione organica.
Il servizio di raccolta dell'organico, effettuato da Amag Ambiente Spa, è sospeso.
Sembra che per ripristinare il guasto ci vogliano un paio di giorni, pertanto si auspica che il servizio di raccolta possa riprendere prima possibile.
Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento di oggi pomeriggio (14 agosto).
Il Consorzio di Bacino Alessandrino ha comunicato quanto segue:
Facendo seguito alla nota di ieri con cui si comunicava la temporanea sospensione del ritiro della frazione organica si precisa che, sentiti i soggetti coinvolti e in via prudenziale, il servizio resterà sospeso per tutta la settimana. Sarà cura dello scrivente aggiornare le amministrazioni e la società in merito alla soluzione della criticità.

Aggiornamento del 17 agosto.
Facendo seguito alla comunicazione pervenuta in data odierna dalla società Srt di Novi Ligure in merito al perdurare della criticità nell’impianto di trattamento dell’organico e vista l’impossibilità di riprendere i conferimenti nei tempi inizialmente prospettati, si rende necessario autorizzare le società di raccolta ad individuare un impianto alternativo cui far confluire il rifiuto raccolto. Per ovvi motivi di igiene e tutela ambientale, la sospensione del servizio di raccolta dell’umido non può infatti protrarsi oltre la settimana corrente.
Alla luce di ciò, le società in indirizzo individueranno tempestivamente una destinazione alternativa per il solo tempo strettamente necessario alla ripresa dei conferimenti in Aral/Srt.
Gli importi che le società di raccolta fattureranno direttamente ai Comuni andranno imputati ai costi di trattamento e smaltimento e non saranno ovviamente addebitati da Aral.
Si richiede con l’occasione alle società Amag Ambiente e Amv di comunicare la data di ripresa del servizio e la quantificazione del costo unitario.
Sarà cura dello scrivente aggiornare le amministrazioni comunali.

Aggiornamento del 18 agosto
Pur non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali da parte del Consorzio di Bacino, lunedì 20 agosto Amag Ambiente Spa riprenderà il servizio di raccolta e trasporto, con le solite modalità, del rifiuto ORGANICO.
La sospensione del servizio di raccolta e trasporto di questa tipologia di rifiuto, per motivi igienico/sanitari, non può durare per più di una settimana. I rifiuti organici saranno conferiti e smaltiti presso un altro impianto, che sarà probabilmente comunicato domani mattina.

In coda è possibile scaricare le comunicazioni del Consorzio di Bacino.

2018-08-20 Comunicazione ripresa raccolta organica dal 20-08-2018.pdf - 142,14 Kb

2018-8-14 Comunicazione sospensione raccolta organico.pdf - 168,09 Kb

2018-8-16 aggiornamento sospensione raccolta organico.pdf - 337,44 Kb