COMMEMORAZIONI 100░ ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (1918 - 2018) - 4 NOVEMBRE

Domenica 4 novembre, in ricordo del 100░ Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, l'Amministrazione Comunale ha organizzato due momenti commemorativi.

Al mattino, dopo la Santa Messa delle ore 10, sotto i portici del Municipio ci sarÓ il saluto delle AutoritÓ e la deposizione di una corona di alloro e, a seguire, la cerimonia continuerÓ al Camposanto per la deposizione di un'altra corona d'alloro al monumento ai caduti.

Alla sera presso la Chiesa della SS. TrinitÓ, alle ore 21.15, andrÓ in scena lo spettacolo musicale "Senti cara Nineta" con il coro MONTENERO del Gruppo Alpini di Alessandria e la compagnia teatrale TEATRO INSIEME diretta da Silvestro Castellana.
Con le parole "Senti cara Nineta" comincia un canto degli alpini in partenza per il fronte; lo spettacolo permetterÓ di ascoltare alcuni canti alpini e, grazie alle diapositive recanti lettere e fotografie dal fronte illustrate dagli attori, di ripercorrere il periodo della guerra 15-18 fino all'armistizio di Villa Giusti del 4 novembre 1918, che complet˛ il processo di unificazione del nostro Paese iniziato con le guerre d'indipendenza dell'ottocento.

fotografia fotografia