GITA ALLA MOSTRA "CARLO CARRÀ" - PALAZZO REALE (MI) - 26 GENNAIO 2019

In occasione della straordinaria mostra CARLO CARRÀ (4 ottobre 2018 - 3 febbraio 2019), organizzata dal Comune di Milano, a PALAZZO REALE, l'Amministrazione Comunale di Quargnento, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, organizza per SABATO 26 GENNAIO 2019 la GITA, CON VISITA GUIDATA, ALLA MOSTRA "CARLO CARRÀ".
La mostra è la più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata su Carlo Carrà (1881 – 1966), un’occasione irripetibile che vede riunite, in sette sezioni, circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.
La mostra, curata dalla dott.ssa Maria Cristina Bandera con la collaborazione del dott. Luca Carrà, non intende proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definisce “una vita appassionata”. Sarà pertanto corredata da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita di Carlo Carrà, di cui in prima persona ci dà conto nelle pagine de LA MIA VITA, l’autobiografia che ha scritto nel 1942.
Sarà una splendida occasione per rivivere nelle opere del Grande Maestro Quargnentino tutta la sua genialità.

La mia pittura è fatta di elementi variabili e di elementi costanti.
Fra gli elementi variabili si possono includere quelli che riguardano i princìpi teorici e le idee estetiche. Fra gli elementi costanti si pongono quelli che riguardano la costruzione del quadro. Per me, anzi, non si può parlare di espressione di sentimenti pittorici senza tener calcolo soprattutto di questi elementi architettonici che subordinano a sé tutti i valori figurativi di forma e di colore. A questi principi deve unirsi quello di spazialità, il quale non è da confondersi col prospettivismo; poiché il valore di spazialità non ha mai origini per così dire visive.
Questo concetto nella mia pittura è espressione fondamentale.
(Carlo Carrà, 1962)

COSTO DELLA GITA:

- BAMBINI (UNDER 15) 15 euro (quindici) COMPRENSIVO DI PULLMAN, BIGLIETTO INGRESSO e VISITA GUIDATA – PASTI ESCLUSI;

- ADULTI 20 euro (venti) COMPRENSIVO DI PULLMAN, BIGLIETTO INGRESSO e VISITA GUIDATA – PASTI ESCLUSI.

PARTENZA DA QUARGNENTO, PIAZZA I MAGGIO, ORE 8.30
Ore 10 VISITA GUIDATA – pranzo e pomeriggio libero

RIENTRO PREVISTO CON PARTENZA PER LE ORE 17.30
arrivo a Quargnento ore 18.45/19

SARÁ DATA PRECEDENZA AI RESIDENTI NEL COMUNE DI QUARGNENTO

PRENOTAZIONE (fino ad esaurimento posti), ACCOMPAGNATA DAL VERSAMENTO DELLA QUOTA, PRESSO IL COMUNE DI QUARGNENTO (da lunedì al sabato, ore 9-13), ENTRO MARTEDÍ 22 GENNAIO 2019.

info: tel. 0131 219133 - info@comune.quargnento.al.it

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia