MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL (DOMENICA 3, 10, 17, 24 E 31 - 7, 14 E 28 APRILE 2019)

Nell'auditorium Chiesa della SS Trinità a Quargnento, con il programma di marzo e aprile 2019 si concluderà la quarta edizione, iniziata a maggio 2018 a Cella Monte, del MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL, promosso dall'Associazione artistico culturale "Musica e Pensiero".
L'Amministrazione Comunale ha sposato per il quarto anno consecutivo il progetto MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL, perché sono oltre 150 i giovani musicisti, provenienti da tutto il mondo, che si sono esibiti in questi anni, regalando al cordiale ed affezionato pubblico concerti indimenticabili.
Quasi ogni domenica pomeriggio, alle ore 17, è possibile assistere, con ingresso gratuito, a concerti di giovani e talentuosi artisti, numerosi pianisti ma anche gruppi da camera tradizionali e formazioni meno usuali, selezionati dal Direttore artistico Sabrina Lanzi.
Le prestigiose locazioni nel territorio monferrino ed alessandrino in cui il festival ha itinerato si sono rivelate eccellenti luoghi per ascoltare la musica e mettere in luce angoli nascosti di questa meravigliosa regione che è il Monferrato.
«Il Monferrato Classic Festival è una rassegna di concerti dedicati ai giovani talenti, consentendo loro non solo di esibirsi in concerto ma anche di farsi conoscere nell'affascinante zona del Monferrato. Tutti i concerti si svolgono in chiese e sale di rinomato interesse e importanza storica, tutte situate nella zona del Monferrato».

SABRINA LANZI
É una pianista dotata di tecnica agguerrita ma mai violenta, con accurata ricerca di suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata ed è la prima donna italiana ad aver eseguito tutta la produzione per pianoforte ed orchestra di S. Rachmaninov. Grazie alla sua brillante tecnica pianistica e al suo virtuosismo interpretativo, riceve numerosi ed entusiastici apprezzamenti da musicisti di fama internazionale che l'hanno decretata come brillante ed originale interprete del repertorio romantico e post-romantico. Al vasto repertorio solistico affianca quello cameristico e soprattutto quello con orchestra che nel volgere di pochi anni si è ampliato con collaborazioni prestigiose quali gli Archi della Scala, Camerata Berlin dei Berliner Philharmoniker, l'Orchestra del Conservatorio di Berna,Ensemble dei Wiener Philharmoniker, l'Orchestra Sinfonica di stato di Arad, United Europe Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra Sinfonica di stato di Udmurtia e l' orchestra di Stato "Mihail Jora" di Bacau, Symphonie Orchester Freiburg, Symphonie Orchester Leipzig, Baden Baden Philharmonie, Orchestra Sinfonica di Dnepropetrovsk, J. Muenchner Symphoniker, Symphonietta di Monaco di Baviera, Four Seasons Ensemble, Camerata Academica Freiburg, Chamber Orchestra Kiev, i "Musici di Parma",Orchestra Sinfonica Vivaldi e numerose altre in Italia e all'estero .
L'esecuzione di alcuni concerti quali l'op. 18 (n 2) di S. Rachmaninoff e l'op.83 (n 2) di J. Brahms in diverse tournée estere hanno riscosso un caloroso successo di pubblico e di critica richiamandola all'attenzione di importanti istituzioni musicali estere che le hanno valso l'invito ad una tournée negli Stati Uniti.
Rilevanti le sue prossime esibizioni con l'opera integrale per pianoforte ed orchestra di S. Rachmaninoff, che la vede prima donna italiana protagonista in uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici nel campo pianistico. Nel giugno del 2015 Sabrina Lanzi è insignita dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" per meriti artistici e professionali.

Quargnento, Porta del Monferrato, è famoso per essere TERRA DI PITTORI, D'ARTE E CULTURA, in occasione del Monferrato Classic Festival, per tutto il mese di marzo, all'interno della Chiesa della SS Trinità, saranno esposte alcune opere dell'artista monferrina NADIA BELTRAMO. I suoi quadri rappresentano principalmente spazi e profondità cosmiche, ricchi di scenari fortemente carichi di energia e dove è sempre costante la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio, non solo cromatici. Ipnotici giochi di luce poi, invitano chi guarda ad “entrare” nel dipinto stesso e ad andare oltre il conosciuto, i limiti della mente razionale e le apparenze, alla ricerca di un qualcosa dentro se stessi, facendosi così anche messaggio e manifestazione del mondo dell'invisibile. Un mondo di cui l'artista si sente strumento e che, con costante attenzione e sensibilità, traspone sulle sue tele. Ha partecipato e partecipa a numerose Mostre collettive, anche d’importanza nazionale, tra le quali: “Lev Tolstoj e l’Italia” (2016), “Arteinfiera – Confini nascosti” (2017), “Mosaico” (2016/17/18), “Paratissima Torino” (2018) e “Rossociliegia – nel Cuore del colore”, di cui è ideatrice e curatrice e che si tiene a Cereseto, dove vive.

A QUARGNENTO
Ore 17 c/o CHIESA della SS TRINITÁ

DOMENICA 3 MARZO, STEFANO ZEITLER, pianoforte
- L. van Beethoven Sonata op. 27 n. 2