RINNOVATO IL PERCORSO DELL'ARTE DEDICATO A CARLO CARRÀ

In molti si erano accorti dell’assenza di alcuni pannelli e delle didascalie inerenti al percorso d’Arte dedicato al grande Maestro Quargnentino Carlo Dalmazio Carrà, realizzato nel 2002 e facente parte del progetto “Luoghi degli Artisti della Provincia di Alessandria” che comprendeva Giuseppe Pellizza (Volpedo), Angelo Morbelli (Rosignano Monferrato), Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato) e Giulio Monteverde (Bistagno).
Grazie alle numerose iniziativa artistico-culturali, soprattutto quelle legate a Carlo Carrà, la Regione Piemonte nell’estate del 2018 ha riconosciuto a Quargnento il titolo di “Comune Turistico”. L’Amministrazione Comunale ha voluto rinnovare il percorso d’Arte Carlo Carrà, sostituendo i pannelli logorati dal tempo (5 in totale, L’Attesa, Autoritratto, Ricordi d’infanzia, Pagliai, La musa metafisica e Vigilia di Pasqua), e cambiare quello in ingresso al paese, che raffigurava il quadro “l’attesa” con il famoso quadro “la strada di casa”; inoltre il percorso si è arricchito con l’installazione in via Roma del pannello “l’attesa”.
La nuova planimetria, con le indicazioni del percorso, raffigura anche i siti di interesse storico culturale e si è arricchita dell’icona dell’auditorium Chiesa SS Trinità; per una migliore fruizione è stata posizionata sotto i portici del Municipio (in precedenza era posta nell’area verde del magazzino comunale).
Le didascalie di ogni opera riprodotta (10 in totale) sono state realizzate in doppia lingua italiano/inglese grazie all’importante collaborazione con la docente universitaria Alessandra Canepa e la Muller Worldwide Links Srl.
I nuovi pannelli sono stati realizzati, e installati nella giornata di mercoledì 20 marzo, dalla stessa azienda che aveva realizzato il Percorso dell’Arte nel 2002, la Abaco Advertising di Antonazzo Ivano e Fossati Maurilio Sas di Acqui Terme.
Soddisfatto il Sindaco Luigi Benzi “Quargnento negli anni ha acquisito una dimensione turistica sempre più importante che gli ha permesso nel 2018 di vedersi riconosciuto il titolo di Comune Turistico. Abbiamo rinnovato e reso internazionale il “Percorso dell’Arte” dedicato al figlio più illustre della nostra terra. Quargnento Porta del Monferrato, d'altronde le prime colline del Monferrato iniziano proprio nel nostro territorio, è famoso per essere Terra di Pittori, d’Arte e Cultura e questa iniziativa ne conferma la tradizione”.

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia