PRESENTAZIONE DELL’EDIFICIO EX ASILO GIUSEPPE GAMBOA E DEL PROGETTO “RITRATTI QUARGNENTINI” - SABATO 4 MAGGIO (ORE 11)

Il complesso Giuseppe Gamboa è sempre stato un punto di riferimento per la Comunità quargnentina, era il 1874 quando il dott. Giuseppe Gamboa espresse la volontà, con testamento olografo, di istituire un asilo infantile perpetuo per la cittadinanza. Poi nel 1889 il Sig. Dionigi Motta lasciò l’edificio (attuale ex Asilo G. Gamboa) e tutti i suoi averi ad adibirsi a istituzione scolastica.
Da allora l’edificio è mutato in più occasioni prima di arrivare ai giorni d’oggi; con la chiusura dell’asilo, gestito dall’IPAB, avvenuta nel 2002, l’edificio, non più utilizzato necessitava di importanti lavori ed ingenti risorse.
Dal 2006 sono stati numerosi gli interventi e SABATO 4 MAGGIO alle ore 11, con ingresso da via Dionigi Motta, sarà possibile visitare l'edificio e vedere i lavori svolti nel corso di questi tredici anni e verrà presentato il progetto “Ritratti Quargnentini”, vite di donne e di uomini che si ‘raccontano’ nell’edificio Giuseppe Gamboa.
All’ostetrica Natalina Fossati, conosciuta dalla nostra comunità come la Signorina, sarà dedicato uno degli ambienti recuperati.

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia