PROGETTO UNICO 2019 "SPORT IN COMUNE" E MEMORIAL DARIO CORDERA. INAUGURAZIONE NUOVO SENTIERO QUARGNENTO-CUCCARO (SABATO 8 GIUGNO 2019)

Le prime colline dolci del Monferrato, che nascono nel territorio quargnentino e che hanno originato la definizione di "Quargnento Porta del monferrato", sabato 8 giugno saranno protagoniste con l'inaugurazione del sentiero Quargnento-Cuccaro.
I Comuni di Quargnento e di Lu e Cuccaro Monferrato, in collaborazione con il Comitato provinciale AICS di Alessandria e con l’apporto tecnico della Scuola AICS AvventuraTeam, hanno organizzato il Progetto Unico Coni “Sport in Comune” e il "Memorial Dario Cordera".

Il programma pomeridiano comprende.

Dalle ore 14.30 gli alunni e i ragazzi delle scuole parteciperanno gratuitamente ad attività ludico-motorie all'aria aperta, come tiro con l'arco, tiro alla fune e prove di orientamento, nella piazza I° Maggio e nelle vie adiacenti.

Alle ore 16.30 inizierà il "Memorial Dario Cordera", una camminata non competitiva (iscrizione gratuita) con l'assistenza di istruttori sul nuovo percorso escursionistico, che collega Quargnento a Cuccaro Monferrato su stradine e sentieri, realizzato accogliendo una richiesta dell'Amministrazione Comunale di Quargnento, dagli esperti dell’Agenzia Sentieri di AvventuraTeam.
Il Comune metterà a disposizione un mezzo di trasporto per il ritorno a Quargnento per quanti non riuscissero a fare il percorso andata/ritorno, di lunghezza complessiva di circa 14 Km.

Dalle ore 19.00, presso l'Oratorio Don Bosco di via Giuseppe Gamboa, sarà possibile gustare un apericena, organizzato dall'ANSPI Oratorio Don Bosco.

Soddisfatta la Sindaco Paola Porzio "Avrò il piacere di inaugurare uno splendido progetto che abbiamo sviluppato nella precedente consiliatura, inizialmente previsto per il 19 maggio e rinviato per il mal tempo. Grazie alla collaborazione con la Scuola AICS Avventura Team abbiamo potuto rendere totalmente fruibile il primo sentiero che collega la piazza di Quargnento con quella di Cuccaro Monferrato. Il sentiero è percorribile a piedi, in bici e a cavallo, ed è il primo tassello di un progetto più ampio che vuole valorizzare le prime colline del Monferrato, quelle più dolci e armoniose. L'iniziativa prevede la partecipazione di molti bambini nel progetto Unico Coni 'Sport in Comune', un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per l'organizzazione della giornata di festa e di sport".

fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia fotografia
fotografia fotografia