6ª NOTTE IN TENDA CON LA PROTEZIONE CIVILE

A Quargnento, con la fine dell'anno scolastico, l'esercitazione NOTTE IN TENDA CON LA PROTEZIONE CIVILE, quest'anno giunta alla 6ª edizione e organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Quargnento, diventa un appuntamento fisso!
Il prossimo fine settimana, dalle ore 15 di sabato 15 giugno alle ore 11 di domenica 16 giugno, i bambini delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola Silvio Pellico del paese, che hanno aderito, si ritroveranno presso il Campo Sportivo Comunale “Federico Zaio” di Quargnento, e ad accoglierli ci saranno i volontari di protezione civile di Quargnento, Alessandria, Masio e Castellazzo Bormida.
I gruppi di Alessandria e Castellazzo B.da hanno messo a disposizione una splendida tenda gonfiabile e il gruppo alessandrino anche le brandine.
I bambini saranno divisi in squadre e a turno:
- contribuiranno al montaggio di n.2 tende P.I. 88, cortesemente prestate dal Comune di Borgoratto Alessandrino;
- parteciperanno ad una dimostrazione di “ricerca persone”, nel boschetto vicino all’impianto sportivo, organizzato dall’Associazione Unità Cinofile Sirio – Volontariato Protezione Civile di Asti;
- svolgeranno una “minipompieropoli” e potranno ammirare un camion di pronto intervento, in collaborazione con il Comando dei vigili e l’Associazione “Vigile del fuoco in pensione” di Alessandria.
Domenica mattina saranno rilasciati ai bambini l'attestato di partecipazione e alcuni gadget "griffati Protezione Civile" donati dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Soddisfatta il Sindaco Paola Porzio “L’esercitazione della Notte in tenda è un progetto consolidato che ha sempre trovato grande soddisfazione dei partecipanti, grandi e piccoli. Ringrazio in anticipo per l'indispensabile collaborazione i colleghi Simone Bigotti (Borgoratto), Gianfranco Ferraris (Castellazzo B.da) e Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Alessandria) e i Coordinatori dei Gruppo Comunali di Protezione Civile Giuseppe Passaggio (Borgoratto), Fabio Gallo (Castellazzo B.da) e Alessandro Gazzina (Alessandria) per il prestito delle attrezzature, tutti i volontari dei gruppi di Quargnento, Alessandria, Masio e Castellazzo Bormida per la preziosa disponibilità, il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, l’Associazione Sirio di Asti e l'U.S.D. Quargnento per la collaborazione, i genitori e i bambini per aver accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale”.