NATI PER LEGGERE 2019

L'Amministrazione Comunale di Quargnento ha sempre creduto nel progetto NATI PER LEGGERE e per dare ancora più importanza all'iniziativa aveva deciso, nel lontano 2010, di associarla alla Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia del 20 novembre che ricorda l’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
In questi dieci anni, nel segno del famoso slogan "la lettura è un diritto e fa bene alla salute" il Comune ha donato molti libri ai bambini di Quargnento da zero a cinque anni (ultimo anno della scuola dell'infanzia) e quest'anno ha scelto di donare il libro LA FRITTATA di Guido Quarzo e Anna Vivarelli con le illustrazioni di Andrea Astuto, casa editrice Le Rane Interlinea.
Una storia divertente e farcita di fantasia. Un cuoco vuole cucinare una frittata speciale e, per essere sicuro di non sbagliare, prende la padella più grande di tutte, una padella così larga che quasi quasi non riesce nemmeno a reggerla con le mani. Quando il profumo vola fuori dalle finestre del ristorante, in tutto il quartiere la gente si sveglia con una gran voglia di frittata, una voglia così forte che qualcuno si alza dal letto, si veste con quello che capita ed esce di casa, finendo per diventare protagonista di una spassosa abbuffata…
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un'attività molto coinvolgente per entrambe che rafforza la relazione adulto-bambino, è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.
Con questa premessa il Sindaco e l'Amministrazione Comunale hanno "invitato" i genitori a compiere un gesto d'amore la sera di mercoledì 20 novembre..."condividete e interpretate con il vostro bambino il libro che è stato donato"....buona lettura "partecipata" a tutti!

fotografia