TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI - INCONTRI PUBBLICI (2 E 4 DICEMBRE) E PUNTO INFORMATIVO (7 DICEMBRE)

PIÙ DIFFERENZI, MENO PAGHI!
Dal 1° gennaio varrà questa regola grazie all’introduzione della tariffa puntuale.
La novità riguarderà i rifiuti indifferenziati: anziché nel sacchetto le famiglie dovranno raccoglierli in uno specifico bidone, dotato di un codice a barre, utile a calcolare il numero di conferimenti così da modulare l’importo della bolletta. In questo modo, quindi, la tariffa premia chi è virtuoso e penalizza chi non lo è.
Amag Ambiente e il Consorzio di Bacino Alessandrino, di concerto con il Comune di Quargnento, hanno organizzato un INCONTRO PUBBLICO che si terrà presso l’Auditorium S.S. Trinità, in Piazza I Maggio LUNEDÌ 2 DICEMBRE ORE 21,15 oppure, in alternativa, MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ORE 21,15.
SABATO 7 DICEMBRE 2019 sarà allestito UN PUNTO INFORMATIVO presso il MERCATO in Piazza I Maggio dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Nelle prossime settimane i quargnentini riceveranno una lettera di assegnazione con la quale dovranno recarsi presso gli uffici comunali per ritirare il bidone grigio da 40 litri, da personalizzare per evitare di confonderlo con quello dei vicini di casa.
Il giorno di raccolta del rifiuto indifferenziato sarà sempre il MARTEDÌ e il cittadino deve esporre il bidone solo quando è pieno.
Le utenze non domestiche invece riceveranno i cassonetti direttamente dalla ditta Amag Ambiente Spa. Con questo nuovo sistema di raccolta da gennaio 2020 per ogni singola utenza, verrà conteggiato il numero di svuotamenti del bidone per l’indifferenziato. Le altre modalità di raccolta differenziata rimangono uguali alle attuali.
L’intenzione del Consorzio di Bacino Alessandrino è implementare così il livello di raccolta differenziata, già molto buono. Ad oggi oscilla tra il 55% e il 70%. L’obiettivo è far arrivare i paesi almeno al 65%.
Per pubblicizzare i nuovi servizi è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione che, oltre alla fase di animazione territoriale (serate e punti informativi), prevede anche l’affissione di manifesti e locandine, e la distribuzione di un pieghevole, oltre a coinvolgere asili e scuole elementari con libri per bambini, concorsi creativi e spettacoli teatrali.
I cittadini potranno anche consultare l’app Wikiwaste, creata dalla Cooperativa Erica, incaricata del servizio. L’applicazione è fruibile sia per ambiente iOs (Apple) che Android ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consente agli utenti dei 30 comuni del Consorzio, di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti nel proprio comune. Navigando all’interno del menù, i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale.
In coda è possibile scaricare la presentazione con tutte le informazioni.

Presentazione Consorzio di Bacino.pdf - 3.230,85 Kb

Prospetto differenziazione rifiuti.pdf - 100,36 Kb