EMERGENZA VIRUS COVID-19 - INDICAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI

Con nota prot. n. 13332A-1821A, la Regione Piemonte ha comunicato agli Enti le procedure di gestione dei rifiuti extra-ospedalieri provenienti da abitazioni di pazienti positivi al SARS-COV-2 in isolamento domiciliare per la tutela della popolazione e degli operatori del settore dell'igeiente ambientale.
Con riferimento al parere rilasciato dall'Istituto Superiore della Sanità in data 12 marzo 2020 prot. n. 8293, per coloro che sono POSITIVI al tampone o in QUARANTENA si raccomanda di:
- Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
- Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
- Gettare tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
- Gettare anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
- Chiudere bene, indossando guanti monouso, i sacchetti senza schiacciarli
con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti
preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente
resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani.
- far smaltire i rifiuti ogni giorno, come con un sacchetto
di indifferenziata.
- non consentire agli animali da compagnia di accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per informazioni approfondimenti è possibile visitare il sito dell'ISS
e visionare il rapporto n. 3/2020 aggiornato al 14.03.2020

In allegato LOCANDINA predisposta dall'Istituto Superiore della Sanità.

ALL. 2_COMUNICATO 824_CAV - ISS_ INDICAZIONI RIFIUTI 13_3_2020-2.pdf - 348,13 Kb