EMERGENZA VIRUS COVID-19 - AVVISO ALLA POPOLAZIONE - COMUNICATO DEL SINDACO - AGGIORNAMENTO DEL 26/03/2020

Cari concittadini,
vi scrivo per aggiornarvi in merito all'evoluzione dell'epidemia sul nostro territorio.
I dati vengono trasmessi con cadenza giornaliera direttamente e solamente al Sindaco, da parte degli organi preposti. Sono relativi alle persone che hanno residenza a Quargnento, non tengono quindi conto di coloro che sono domiciliati nel nostro Comune ma residenti altrove.
Rispetto all'ultimo comunicato del 19 marzo 2020, il comunicato giunto oggi non registra nuovi casi di positivitÓ, il numero resta quindi fermo ad una persona mentre i soggetti in quarantena domiciliare fiduciaria sono passati dai quattro dell'ultimo comunicato a sei in totale.
Non escludo che possano essere presenti ulteriori casi, per cui sono in corso gli accertamenti.
La salute di una persona rientra tra i cosiddetti "dati sensibili", particolare tipologia di dati personali la cui caratteristica Ŕ quella di riguardare la sfera pi¨ intima di un soggetto. Per questi dati la legge prevede una tutela particolarmente rafforzata, che ne vieta di regola il trattamento e la diffusione (art. 9 GDPR). Come Ŕ ben facile comprendere, non Ŕ quindi possibile per leggere divulgare la generalitÓ di coloro che sono in quarantena e, a maggior ragione, della persona positiva al virus.
Ricordo che il gruppo Facebook "Comune di Quargnento" non Ŕ uno spazio istituzionale del Comune, pur venendo talvolta utilizzato con l'obbiettivo di dare massima divulgazione alle informazioni di interesse generale.
Il canale ufficiale a cui fare riferimento resta per˛ il sito web del Comune.
Invito tutti i cittadini a prestare la massima collaborazione, seguendo le norme di comportamento emanate di volta in volta dagli enti competenti.

AndrÓ tutto bene! Un caro saluto.

Il Sindaco - Paola Porzio

In allegato:
- Avviso alla popolazione del 23/03/2020
- Decreto del Sindaco n. 4 del 15/03/2020 - apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

AVVISO ALLA POPOLAZIONE - 23 MARZO 2020 - SINDACO.pdf - 112,06 Kb

Decreto del Sindaco 4-2020 apertura Centro Operativo Comunale Protezione Civile.pdf - 23,31 Kb