VADEMECUM RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Lunedì 14 settembre 2020 riaprirà la scuola dopo mesi di chiusura.
Non sarà una riapertura “normale” ma ognuno di noi dovrà collaborare e fare la propria parte affinché possa essere garantita la tutela della salute pubblica e il diritto allo studio e alla socialità.

SERVIZIO MENSA

Il servizio di mensa scolastica per la scuola dell’infanzia è garantito da lunedì 28 settembre, salvo diversa comunicazione da parte dell’Istituto Comprensivo.
Il servizio subirà tuttavia una notevole trasformazione al fine di garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e le indicazioni relative alle misure di contenimento per far fronte all’emergenza COVID-19, attualmente vigenti. Se saranno necessarie, saranno adottate nuove misure e comunicate tempestivamente alle famiglie.
Questa Amministrazione, effettuate le opportune valutazioni e sentito il Dirigente scolastico e le Insegnanti, ha scelto pertanto il servizio al banco mantenendo, a garanzia di una maggiore qualità, lo scodellamento.

SERVIZIO SCUOLABUS

Per i GENITORI
1. ASSICURARSI DI AVER MISURATO la febbre a casa prima della salita dello studente sullo scuolabus;
2. si ricorda che E’ VIETATO FAR SALIRE sullo scuolabus gli studenti in caso di FEBBRE, TOSSE O RAFFREDDORE o nel caso in cui gli stessi siano stati in contatto con persone affette COVID-19 nei 14 giorni precedenti;
3. gli iscritti al servizio riceveranno indicazioni sull’orario e sulla localizzazione esatta della fermata.

Per gli STUDENTI
1. INDOSSA LA MASCHERINA appena arrivi alla fermata e attendi l’arrivo dello scuolabus e mantienila a bordo per tutta la durata del percorso e fino a quando non ti siedi al banco;
2. mentre attendi lo scuolabus, MANTIENI LA DISTANZA dagli altri studenti;
3. sali sullo scuolabus solo quando tutti gli altri sono già seduti;
4. prima di salire igienizza le mani;
5. quando ti viene assegnato un posto, mantienilo per tutta la durata del percorso;
6. non alzarti dal tuo posto prima che lo studente che ti precede sia sceso;
7. quando scendi rimani in fila con gli altri studenti senza creare assembramenti, fino all’entrata in classe.

SERVIZIO DOPOSCUOLA

Quest’anno il servizio subirà una notevole trasformazione tale da garantire il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie e i dettami relativi alle misure di contenimento per far fronte all’emergenza COVID-19.
In quest’ottica si è scelto, tra le varie soluzioni proposte, in collaborazione con il circolo ANSPI, di utilizzare i locali dell’oratorio Don Bosco in Via Gamboa.
Da settimane questa Amministrazione sta lavorando per poter organizzare questo servizio al fine di garantire e soddisfare le esigenze famigliari e, appena avremo definito tutti i dettagli, forniremo maggiori informazioni alle famiglie aderenti.

EVENTUALI NUOVE RICHIESTE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Le eventuali nuove iscrizioni dovranno essere effettuate inviando apposita richiesta della modulistica tramite e-mail (info@comune.quargnento.al.it).
Le domande pervenute successivamente all’inizio delle lezioni saranno esaminate ma non daranno automaticamente diritto alla fruizione dei servizi scolastici in quanto dovranno essere valutate alla luce della nuova normativa anti contagio che prevede maggiori limitazioni.

Il pagamento delle rette dei servizi scolastici dovrà essere effettuato entro il mese di riferimento con le seguenti modalità:
- Bonifico su c/c di Tesoreria IBAN IT76G0760103200001048416018;
- POS (bancomat e carta di credito) presso gli uffici comunali dal lunedì al sabato dalla 9 alle 13, previo appuntamento, per evitare assembramenti;
- Versamento su c/c di Tesoreria comunale presso l’Ufficio Postale di Quargnento.

Questa Amministrazione e il personale comunale sono disponibili per qualsiasi chiarimento ai seguenti numeri:

UFFICI COMUNALI
Tel. 0131-219133 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13
e-mail: info@comune.quargnento.al.it

SINDACO
Sindaco Paola Porzio cell. 320 1507406
e-mail sindaco@comune.quargnento.al.it

Siamo consapevoli che in questo momento vige un po’ di incertezza e di confusione dovuta soprattutto ai ritardi delle comunicazioni da parte del MIUR ma siamo certi che dopo qualche giorno di “avvio” ci si abituerà anche alle nuove regole.

Seguiranno aggiornamenti…

L’Amministrazione Comunale