ORDINANZA SALUTE PIEMONTE DEL 23 OTTOBRE E ORDINANZE DELLA REGIONE PIEMONTE N. 111, 112 E 114 - NUOVE MISURE ANTICOVID FINO AL 13 NOVEMBRE 2020

NUOVA ORDINANZA DELLA REGIONE PIEMONTE DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA - DIVIETO DEGLI SPOSTAMENTI DALLE 23 ALLE 5

Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre 2020 saranno vietati in tutto il Piemonte gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino dopo. Faranno eccezione comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che dovranno essere certificate con una autodichiarazione. A stabilirlo è l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi della pandemia.

D.P.G.R. N. 111 DEL 20 OTTOBRE 2020 - SCUOLE

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato in data 21 ottobre due nuove ordinanze per intensificare le misure di contenimento della pandemia, al termine di una lunga giornata di confronto con le Prefetture, i Sindaci, i Presidenti di Provincia, il mondo della scuola e le organizzazioni di categoria.

Da lunedì 26 ottobre le Scuole Secondarie di Secondo Grado (Statali e Paritarie) dovranno alternare la didattica digitale a quella in presenza, per una quota non inferiore al 50%, in tutte le classi del ciclo, ad eccezione delle prime.

Le lezioni nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie si svolgeranno invece sempre in presenza.

Le scuole, nella loro autonomia, individueranno le misure che riterranno più idonee per l’organizzazione della didattica a distanza, tenuto conto dell’organico e del contesto organizzativo interno.

D.P.G.R. N. 112 del 20 OTTOBRE 2020 e D.P.G.R. N. 114 del 22 OTTOBRE 2020 - CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI SABATO E DOMENICA

Una seconda ordinanza della Regione Piemonte prevede inoltre a partire già da questo weekend la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica, ad esclusione degli esercizi di vendita di generi alimentari, farmacie e studi medici, locali di ristorazione e tabaccherie.

L’ordinanza conferma inoltre la chiusura notturna, dalla mezzanotte alle 5, di tutte le attività commerciali al dettaglio (ad eccezione delle farmacie) e il divieto di vendita di alcolici dopo le ore 21 in tutte le attività commerciali (anche attraverso apparecchi automatici), escluso il servizio di consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.

Entrambe le ordinanze sono valide fino al 13 novembre.

Con Ordinanza n. 114 in data 22.10.2020 il Presidente ha approvato integrazioni al D.P.G.R. n. 111 del 20 ottobre 2020: le farmacie, le parafarmacie ed i negozi di piante e fiori sono state esentate dal divieto di chiusura delle attività il sabato e la domenica.

ORD SALUTE PIEMONTE modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf - 627,48 Kb

ORD._N.__111_del_20_ottobre_2020__6_.pdf - 174,06 Kb

ORD._N.__112_del_20_ottobre_2020__Scuole__1___1_.pdf - 130,33 Kb