Comune di Quargnento
comune di Quargento
Spazio1
Spazio2
Spazio3

#AGGIORNAMENTO COVID-19 - COMUNICAZIONI DEL SINDACO

#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 03/11/2020

Buongiorno,
I dati presenti sulla piattaforma “Covid-19” della Regione Piemonte questa mattina fissano a 43 il numero dei soggetti positivi al coronavirus residenti nel nostro Comune: 7 persone fruiscono attualmente di cure mediche presso le strutture ospedaliere di Alessandria.
La crescita del dato è dovuta in modo particolare all’esito dei tamponi effettuati alle persone domiciliate presso la Casa di Riposo: sono infatti 29 gli ospiti positivi.
Altri quargnentini, individuati nella tracciatura delle persone entrate in contatto con i soggetti risultati positivi, sono conseguentemente in attesa di conoscere l’esito del tampone per cui il numero ufficiale potrà variare nei prossimi giorni.
Questa seconda ondata desta ovviamente preoccupazione nella mostra collettività ed al fine di contrastare ancora più efficacemente il diffondersi del virus si rivolge un accorato appello affinchè siano ridotte le occasioni di possibile contagio limitando gli spostamenti e seguendo le indicazioni che vengono fornite dalle Istituzioni preposte.
Si ricorda ancora l’importanza dell’utilizzo della mascherina ed il mantenimento della distanza interpersonale nonché della frequente igienizzazione delle mani e della aerazione dei locali.
A tutte le persone che in questo momento stanno combattendo il covid-19 va l’augurio di pronta guarigione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale.
Un cordiale saluto.
Il Sindaco
Paola Porzio


#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 30/10/2020

Buonasera,
I dati presenti sulla piattaforma “Covid-19” della Regione Piemonte alla data odierna fissano a 12 il numero dei soggetti positivi al coronavirus residenti nel nostro Comune: 6 persone fruiscono attualmente di cure mediche presso le strutture ospedaliere di Alessandria.
Altri concittadini sono in attesa di conoscere l’esito del tampone per cui il numero ufficiale potrà crescere nei prossimi giorni.
La crescita dei contagi nella nostra comunità riflette ovviamente il preoccupante incremento dei contagi su scala nazionale, una seconda ondata che mette nuovamente a dura prova il sistema sanitario. La gravità della situazione è rappresentata anche dai seguenti provvedimenti.
Abbiamo ricevuto in questi giorni la comunicazione prefettizia che “per disposizione del Ministro della Difesa, in relazione ai provvedimenti restrittivi connessi alla emergenza sanitaria in atto” informa che nei Comuni della nostra Provincia, non avranno luogo le celebrazioni inerenti la ricorrenza del 4 novembre “ Giorno dell’Unità Nazione e Giornata delle Forze Armate”.
L’ordinanza odierna n. 123 della Regione Piemonte dispone che a partire dal 2 novembre e sino al 24 novembre nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, l’attività didattica in presenza è sospesa ed è sostituita dalla didattica digitale a distanza per tutte le classi del ciclo di istruzione.
Nello stesso periodo l’ordinanza dispone inoltre che l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico di linea urbano, extraurbano e ferroviario è consentito sino alla metà dei posti previsti da detti mezzi.
Alla luce di quanto sopra, si ricorda ancora l’importanza del rispetto delle regole ed in particolare l’utilizzo della mascherina ed il mantenimento della distanza interpersonale.
Un cordiale saluto.
Il Sindaco
Paola Porzio


#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 27/10/2020

Buonasera,
successivamente all’ultimo aggiornamento sono stati accertati nuovi casi positivi al Covid-19 che portano a 9 il numero dei quargnentini che hanno contratto il Coronavirus. Per 5 nostri concittadini si è purtroppo reso necessario il ricovero in struttura ospedaliera.
A tutti loro va l’augurio della Amministrazione Comunale per una pronta guarigione.
In questo momento alcuni concittadini sono in attesa di conoscere l’esito del tampone.
Una nota positiva: è importante ringraziare gli insegnanti, i collaboratori scolastici, gli alunni e l loro famiglie che con attenzione e con impegno stanno rendendo possibile la regolare esecuzione delle attività didattiche e l’erogazione dei correlati servizi (mensa, scuolabus e doposcuola). Il raggiungimento di questo importante risultato è possibile con la continua e costante adozione delle precauzioni anti covid-19, da parte di tutti.
Si sta avvicinando la festività di Ognissanti che vede la sentita partecipazione della collettività alle funzioni religiose ed alla visita ai defunti presso il Cimitero. Anche in queste occasioni è indispensabile rispettare le regole di distanziamento sociale e di protezione individuale che tutti ormai conosciamo.
Un cordiale saluto.
Il Sindaco
Paola Porzio


#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 22/10/2020

Nella giornata odierna le fonti ufficiali sull’andamento della pandemia vedono salire anche nel nostro Comune il numero delle persone contagiate dal CVovid-19: sono attualmente 4 le persone positive residenti a Quargnento che si trovano tutte in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio.
Anche nel nostro territorio, come in tutto il Paese, è cresciuto il numero degli accertamenti ed in questo momento alcuni altri nostri concittadini hanno effettuato il tampone e sono in attesa dell’esito.
In queste settimane in cui la crescita a livello nazionale dei contagi è molto elevata diventa ancora più importante adottare quei comportamenti responsabili che consentono di contrastare la diffusione del virus: usare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza sono precauzioni semplici ma realmente efficaci che ciascuno di noi è tenuto ad osservare.
I dati costantemente aggiornati sulla diffusione dei contagi sono consultabili per ogni Comune della nostra Regione sul seguente sito internet: https://www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-piemonte.
Un cordiale saluto.
Il Sindaco
Paola Porzio



#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 18/10/2020
Sono guarite le due persone precedentemente positive ma oggi si registrano due nuovi casi in isolamento fiduciario. A loro va l’augurio di pronta guarigione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Si ricorda di utilizzare tutte le precauzioni per evitare un nuovo lockdown, in primis il lavaggio delle mani, la mascherina anche all’aperto e la distanza interpersonale. In attesa dell’imminente emanazione del nuovo DPCM si: rammentano i contenuti del DPCM del 13 ottobre 2020:
- Utilizzo mascherine in luoghi al chiuso e all’aperto:
obbligo di indossare le protezioni nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto.
Il Decreto raccomanda fortemente l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
- Distanziamento tra persone:
confermato l’obbligo di distanziamento tra le persone di almeno un metro.
- Ristoranti, pub e altri servizi di ristorazione:
le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite fino alle ore 24,00 con servizio al tavolo e sino alle ore 21,00 in assenza di servizio al tavolo. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché la ristorazione da asporto, con divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze dopo le ore 21,00.
- Feste in abitazioni private:
il Decreto raccomanda fortemente di evitare feste e di evitare riunioni fra oltre 6 persone non conviventi.
- Feste conseguenti a cerimonie civili o religiose:
le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.
- Sport di contatto, gare e competizioni amatoriali: il DPCM dispone il divieto di tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
Al prossimo aggiornamento. Buona domenica. Il Sindaco Paola Porzio


#AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 20/09/2020

Cari concittadini purtroppo quest’oggi è stato accertato un “caso positivo Covid-19” per un residente a Quargnento e sono in corso gli accertamenti per coloro che hanno avuto “contatti stretti” con la persona positiva. Con l’occasione si ricorda che è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini affinché siano osservate le regole previste per contrastare la diffusione del virus e ridurre il rischio del possibile contagio: mantenere la distanza interpersonale, indossare la mascherina dalle 18,00 alle 06,00 negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici quando possono formarsi assembramenti, indossare la mascherina anche nelle restanti ore della giornata, negli spazi all’aperto, qualora non sia possibile mantenere la distanza interpersonale, igienizzare frequentemente le mani, avvertire il proprio medico, in presenza di sintomi, restando al proprio domicilio. Alla persona ed ai suoi familiari va l’augurio mio e di tutta l’Amministrazione Comunale per una pronta guarigione. Il Sindaco Paola Porzio


Torna indietro