Stemma Comune di Quargnento

STORIA E DESCRIZIONE DELLO STEMMA COMUNALE

"D'oro, al biscione di azzurro, ondeggiante in palo e ingollante il putto di carnagione, con le braccia aperte; al capo partito: nel primo, di rosso, alla croce d'argento, accompagnata nel canton sinistro del capo dalla mitra vescovile, dello stesso; nel secondo, d'argento, alla croce di rosso. Ornamenti esteriori da Comune". Lo stemma, ufficializzato di recente con D.P.R. del 22/10/87, ricorda momenti storici significativi del Comune, sotto la giurisdizione vescovile di Asti (capo partito di rosso, croce d'argento e mitra vescovile), sotto quella di Alessandria (capo partito d'argento, croce di rosso) e, pi¨ recentemente, in feudo ai Visconti-Sforza di Milano (biscione d'azzurro ingollante il putto)."

Origine del Nome del Comune

Quargnento ha origini romane ed il nome deriva certamente dal latino: esistono tuttavia diverse versioni; la pi¨ accreditata Ŕ la derivazione dal termine "quadraginta" (quaranta) corrispondente alla distanza, in miglia, da Torino, secondo un'abitudine romana che si trova in vicine localitÓ (Vinchio, viginti - Sezzadio, sexadium - Quarto d'Asti, ad quartum - Annone, ad nonum, ecc.). A questa si sono aggiunte altre e pi¨ fantasiose ipotesi, alcune riferite ancora al numero 40, altre al numero 400 (quadringentum), quante sono all'incirca le miglia che separano Quargnento da Roma.

Epoca di Fondazione

Le origini del paese sono, come detto, romane. Alcuni importanti ritrovamenti di monete con iscrizioni di imperatori romani e di lapidi sepolcrali romane (una tuttora conservata presso la Chiesa parrocchiale) portano a risalire probabilmente all'anno 189 a.C., epoca in cui la zona era abitata dagli Stazielli, trib¨ vinta e dispersa nel corso della prima guerra Gallica, che port˛ alla conquista della Gallia Cisalpina.

ISTITUZIONE DEL COMUNE

Pur in mancanza di documentazione a causa dei numerosi incendi e saccheggi subiti nei secoli dal paese Ŕ tuttavia certo che Quargnento era un prosperoso Comune giÓ all'epoca della fondazione di Alessandria (1168), cui partecip˛ con l'invio di quaranta famiglie (da qui altra ipotesi sul nome).

ABITANTI A INIZIO SECOLO (da censimento 1901): n. 3.238

ABITANTI AL CENSIMENTO ISTAT 2001: n. 1.296