Danni siccità - scadenza termine consegna segnalazioni 03/10/2022

Ricognizione dei danni alle produzioni agricole.

1 ottobre 2022

Danni  siccità - scadenza termine consegna segnalazioni 03/10/2022

Con nota Prot. n. 22495 del 29/09/2022, la Regione Piemonte comunica che, a seguito della conversione in legge del D.L. 115/2022 in data 22 settembre u.s., senza modifiche al testo originario ed in assenza di ulteriori indicazioni procedurali da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), è necessario che la Giunta regionale approvi la proposta di declaratoria, relativa ai danni dovuti all’evento siccitoso, entro il 9 ottobre 2022.

La Regione Piemonte fa presente che, tale necessità, determina l’esigenza di stimare anche i danni per le colture che non hanno ad oggi completato il ciclo produttivo e che non potrebbero quindi essere comunicate in tempo utile dalle aziende alle amministrazioni comunali per la loro trasmissione agli uffici regionali.

Pertanto, alle amministrazioni comunali viene richiesto di procedere a completare la trasmissione della ricognizione dei danni alle produzioni agricole entro la mattina del giorno 5 ottobre 2022.

In virtù di questa scadenza, si comunica che le aziende agricole interessate dovranno entro e non oltre lunedì 3 ottobre 2022 provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” redatto da Regione Piemonte e consegnarlo al Comune nel cui territorio si sono verificati i danni.

MODELLO SEGNALAZIONE DANNI