Popillia japonica Newman (Coleottero scarabeide del Giappone) - Lotte obbligatorie

Misure d’emergenza per impedire la diffusione di Popillia japonica Newman nel territorio della Repubblica italiana.

30 giugno 2023

La  POPILLIA JAPONICA è un insetto nocivo da quarantena prioritario per le piante soggetto a misure di emergenza ai sensi del Decreto 22 gennaio 2018 “Misure d’emergenza per impedire la diffusione di Popillia japonica Newman nel territorio della Repubblica italiana”.
È un coleottero che vive parte della sua vita allo stadio di larva o pupa nel terreno (da luglio/agosto a fine maggio dell’anno successivo) soprattutto nei prati irrigui e in altre colture irrigue nutrendosi delle radici.

Da inizio giugno fino a fine agosto è presente l’adulto che si nutre di numerose specie di piante, tra cui alberi da frutto, vite, nocciolo, piccoli frutti, mais, soia, piante ortive e ornamentali (es. melanzana, basilico, rosa, glicine), essenze forestali e specie selvatiche (es. tiglio, betulla, olmo, rovo, ortica). Ha un comportamento gregario e quindi gli adulti possono essere presenti in gran numero su una o più piante vicine, provocando estese erosioni a carico di foglie, fiori e frutti in maturazione.

È stato avviato il Piano d'azione 2023, attivato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte in collaborazione con IPLA che ha lo scopo di contenere la popolazione dell’insetto e la sua diffusione.

Sono iniziate le attività concordate nell'ambito del Tavolo tecnico scientifico nazionale e in raccordo con la Regione Lombardia.

È in corso il posizionamento di 2000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con una rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.

In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.

È iniziato anche il controllo dei siti a rischio di diffusione passiva.

A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato.

Hai un orto o un giardino? Sei un viticoltore o un agricoltore? Che cosa fare? Clicca qui per aprire il contenuto di Popillia japonica che fare

Vuoi segnalare la presenza di Popillia japonica fuori dai comuni già segnalati? (Guarda la mappa e l’elenco)

Scatta una foto e inviala scrivendo il Comune del ritrovamento a una delle seguenti caselle email:

piemonte.fitosanitario@regione.piemonte.it

entomologia@regione.piemonte.it

popillia@ipla.org

Guarda il video informativo

Aggiornamento dell'area delimitata per la presenza di Popillia japonica Newman in Piemonte (D.D. n. 788 del 6 Ottobre 2022)

Aggiornamenti, piano d'azione e strategie di lotta

È importante ricordare che le trappole non vanno sistemate in orti e giardini perché catturano solo una parte degli insetti attirati, gli altri finiscono sulle piante vicine e continuano ad arrecare danni.

Popillia che fare
Pieghevole popillia japonica