Descrizione
SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALE
Responsabile del Servizio: Sig.ra Monica Tortolina
Tel. 0131-219133 orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13
e-mail: demografici@comune.quargnento.al.it
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.
L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da presentarsi nel MESE DI OTTOBRE di ciascun anno.
I requisiti richiesti per l'iscrizione sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
- chi ha superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo.
A seguito di un recente orientamento della Corte d'Appello di Torino le persone iscritte nell'Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall'Albo sono invitati a contattare il Servizio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.
Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.
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Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 10:34