Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento

Data :

3 ottobre 2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023
Municipium

Descrizione

NOTA INFORMATIVA

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. 

Quargnento è una città-campione Istat: nel periodo ottobre-dicembre 2023, le famiglie selezionate da ISTAT e che hanno ricevuto le lettere informative con le credenziali di accesso al questionario online sono chiamate alla compilazione dello stesso.

Potranno anche ricevere la visita a casa di un rilevatore incaricato dal Comune di Quargnento per conto di ISTAT.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online

https://www.istat.it/it/files//2018/09/Questionario-LISTA-ITA_2023.pdf 

INFO E CONTATTI

A tutti i cittadini che avessero dubbi o volessero riscontrare il nome dell'operatore per sapere se effettivamente si tratta del rilevatore Istat, viene suggerito di inviare una mail all'indirizzo info@comune.quargnento.al.it oppure contattare direttamente il nostro Centro Comunale di Rilevazione situato presso il Palazzo Comunale, in Piazza I Maggio n. 20 che resterà aperto dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023, data ultima del rilevamento.

Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 il Centro Comunale di Rilevazione sarà inoltre disponibile per fornire informazioni e per il supporto alla compilazione dei questionari, anche telefonicamente. E' preferibile fissare un appuntamento.

Orari del Centro Comunale di Rilevazione:

Lunedì – sabato: dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Numeri telefonici: 0131-219133

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot