Descrizione
COMUNICATO STAMPA DI CHIUSURA: 12ª ESTEMPORANEA DI PITTURA “LA STRADA DI CASA” DEDICATA A CARLO CARRÀ.
In una giornata autunnale fredda, piovosa e umida al mattino e calda e primaverile nel pomeriggio ventiquattro artisti hanno desiderato rendere omaggio a Carlo Carrà e partecipare, domenica 14 maggio 2023, alla 12ª edizione dell’Estemporanea di pittura “La strada di casa” dedicata a Carlo D. Carrà.
L’evento, organizzato dal Comune di Quargnento, in collaborazione con l’Associazione Culturale Gian Stefano Primo Raiteri, la S.S.A. San Martino e il dott. Pasquale Zanellato (fondatore di Valdapozzo e già collaboratore con l’Amministrazione Comunale nel “Simposio di Scultura in tufo del Monferrato”) in questa edizione, lasciando libera la tecnica, aveva il tema “Arte a Quargnento, che meraviglia!” [un invito a stupire dando forma alla propria poetica con forme e colori].
I pittori provenienti da tutto il Nord Italia (Torino, Genova, Lecco, Cuneo, ecc.) hanno preso ispirazione dalle persone e dai luoghi cari a Carlo Carrà, tra i ventiquattro artisti, tre giovani, una frequentante il liceo artistico e due la scuola primaria.
Come sempre è stato molto complicato il compito della Giuria presieduta dal nipote del grande pittore di Quargnento Luca Carrà, detentore dell’Archivio Carrà e composta da: prof. Rino Tacchella (Crtico ed esperto d’Arte), Sen. Marco Pagnoncelli (collezionista), avv. Giuseppe Lanzavecchia (collezionista), artista/pittrice Bicky, Gianfranco Peola (proprietario della casa natale di Carlo Carrà e collezionista), Carlo Trussi (Presidente dell’Associazione culturale Gian Stefano Primo Raiteri e collezionista) e ing. Luigi Benzi per il Comune di Quargnento.
Il meteo non ha permesso la premiazione al Parco Giuseppe Gamboa che è stata svolta nella splendida cornice dell’auditorium della Trinità, alla presenza del Sindaco di Quargnento Paola Porzio e dei numerosi appassionati giunti per l’occasione sono stati premiati:
Premio Carlo Carrà a Roberto ANDREOLI con l’opera “Una mattina a Quargnento”, acquarello su carta, con questa motivazione della giuria “una spiccata abilità nell’utilizzo del colore con precisione per descrivere i particolari del paesaggio”;
Premio Comune di Quargnento a Deborah ALCARAS con l’opera “Quando c’era il Palio”, acrilico su tela, con la seguente motivazione “vivace presentazione di una vicenda storica con colori accesi che ne esaltano la dinamicità”;
Premio SSA San Martino a Idalio CACCIATORI con l’opera “Dintorni di Quargnento”, acrilico su tela, con la motivazione “la nitidezza del paesaggio con una interessante scansione spaziale”;
Premio della Giuria a Angelo AUGELLI con l’opera “La strada dei ricordi”, acrilico su tavola, con la motivazione “rielaborazione cubista generata dalla sovrapposizione di tasselli cromatici differenti”;
Premio Cassette Pucci (Pucciplast Srl) a Stefano SANTI “Quargnento…una volta”, matita e grafite acquerellate;
Premio Azienda vitivinicola Colle Manora a Floriana GARIBOLDI “La luce incontra il colore”, acrilico su tela;
Premio Cartopack di Gangi Giuseppe a Giorgio BRACCO “Via Valente”, acquarello;
Premio No Fly Zone di Monterisi Giacomo a Giuseppe MACELLA “Il Pagliaio”, olio su tela;
Premio Impresa Emanuelli Srl a Roberto CAGLIANO “Cartolina”, acquarello;
Premio Hotel Ristorante “Ai 4 gatti” a Daniela FERRETTI “Gli fu subito chiaro, era il colore del cambiamento”, acrilico;
Premio La Macelleria di Quargnento di Giorgio Gatti a Nana RONCHIK “La mia Basilica”, tecnica mista su carta di cotone.
Complessivamente sono stati consegnati premi per 3.250,00 euro.
I Giovani Artisti, Zanca PSICHE, Sofia CASTELLO e Stella SPADARO hanno ricevuto i matite acquerellabili e tempere della Giotto.
Le opere premiate, fatta eccezione degli sponsor, sono rimaste di proprietà del Comune di Quargnento.
Gli altri pittori – Gianfranco Oddone, Enrico Arecco, Orazio Quebella, Monica Grossi, Daniela Boscolo, Aurelio Nigro Gianfranco Brambilla, Alfonso Buonaiuto, Musso Renzo e Giuseppe Ghislieri hanno ricevuto una bottiglia di “mimosa”, il famoso sauvignon blanc dell’Azienda Agricola Colle Manora e la monografia “Giulio Benzi 1907-2007 – Cento anni di nostalgia per Quargnento”.
Afferma il Sindaco Paola Porzio “Nonostante il meteo non fosse dei più favorevoli e la concomitanza di altre estemporanee di pittura sono soddisfatta della partecipazione e del livello proposta dai bravissimi pittori, che ringrazio per aver confermato Quargnento Terra di Pittori, d’Arte e Cultura. Un ringraziamento particolare a tutti i membri della prestigiosa giuria presieduta dal dott. Luca Carrà e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 10:55