Salta al contenuto principale

Genius Loci per la prima volta a Quargnento il 1° febbraio 2026

Pomeriggi nei borghi Monferrini

Data :

26 gennaio 2026

Genius Loci  per la prima volta a Quargnento il 1° febbraio 2026
Municipium

Descrizione

Domenica 1° febbraio 2026 il Comune di Quargnento ospita per la prima volta "Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini": l'evento, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni avrà inizio alle ore 15:00 in Piazza I Maggio, antistante la Basilica di San Dalmazio.
Accolti dal Sindaco Luigi Benzi, Presidente della Provincia di Alessandria, si intraprende un percorso di conoscenza che avrà quali tappe la Basilica di San Dalmazio che conserva un ciclo pittorico dedicato alla Madonna con Bambino, San Pietro, San Dalmazio opera di Gandolfino da Roreto, pittore del Rinascimento piemontese. La figura di San Dalmazio è presente anche nella seconda preziosa opera presente nella Basilica, il quattrocentesco polittico in terracotta di gusto tardo gotico, opera di Francesco Filiberti.
Una tappa sarà poi dedicata, grazie alla disponibilità di Gianfranco Peola, alla casa natale di Carlo Carrà, artista novecentesco che raggiunse la fama internazionale partecipando al Futurismo, tra i firmatari del “Manifesto dei Pittori Futuristi”. A porre in risalto gli elementi artistici più significativi dei siti visitati, ci saranno i quargnentini Giorgio Cavallaro, Davide Guazzotti e Carlo Trussi del FAI e la guida Anna Maria Bruno.
Un terzo momento del pomeriggio si svolgerà nello spazio dell’Auditorium della Trinità dove la compagnia del Collettivo Teatrale – CET interpreterà testi futuristi, opere che recuperano la tradizione, rivoluzionando la sintassi e la metrica. Non mancherà un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco Quadrigentum.
Per l’occasione sarà inoltre possibile, prima dell’evento, salire sul Campanile della Basilica, posizione di privilegio per godere di un ampio panorama sul territorio circostante. Il campanile sarà accessibile dalle ore 14.00. La salita, recentemente restaurata e messa in sicurezza, si effettua esclusivamente a piedi.

La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Info 348 2211219 - chebisa@virgilio.it

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot