ELETTORALE - Albo Presidenti di Seggio

Richiesta di iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio entro il 31 OTTOBRE

Ultima modifica 10 ottobre 2023

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da presentarsi NEL MESE DI OTTOBRE di ciascun anno.

I requisiti richiesti per l'iscrizione sono i seguenti:

• cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

• chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo.

La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre e l'iscrizione decorre dall'anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d'Appello di Torino le persone iscritte nell'Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall'Albo sono invitati a contattare il Servizio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

PRESIDENTE DI SEGGIO modulo richiesta inserimento albo
06-08-2022