Anagrafe Canina

Ultima modifica 7 aprile 2021

Dal 5 novembre 2004 tutti i cani devono essere identificati tramite l’applicazione di un piccolo MICROCHIP.

Il microchip è una piccolissima capsula contenente un codice magnetico di 15 cifre. Viene applicata dal Veterinario con una semplice ed innocua iniezione sottocutanea nel lato sinistro del collo dell’animale. Non dà alcun problema sanitario, non emette alcuna radiazione dannosa; nel momento in cui si avvicina al collo del cane l’apposito lettore il microchip consente la lettura del codice identificativo. Il microchip può essere applicato dal Veterinario dell’ASL oppure da un libero professionista autorizzato.

Tutti i cani nati in Piemonte devono essere identificati entro i 60 giorni e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo.

Chi acquisisce un cane non identificato (p. es. da altre Regioni) deve iscriverlo all’anagrafe canina mediante l’applicazione del microchip entro 15 giorni.

Tutti i cani devono essere identificati e quindi avere un detentore che ne abbia cura. Ma in realtà molti  proprietari trascurano questo obbligo rischiando in caso di smarrimento di perdere per sempre il proprio cane che potrebbe rimanere tutta la vita in canile.

La mancata iscrizione del cane all’anagrafe canina è sanzionato (da € 38 a € 232).

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Documento di identità del proprietario;
  • Codice fiscale del proprietario;
  • Delega, qualora l’accompagnatore non sia il proprietario.
  • Pagamento con bollettino di conto corrente postale (numero di c/c: 12114153, intestato a A.S.L. Servizio Veterinario – Causale: Microchip)

Costi presso il servizio veterinario pubblico

• Identificazione con microchip di un cane singolo: € 3,50;
  • Identificazione con microchip di cucciolate: € 3,00 per ogni cane.

Sede di Alessandria

Per la richiesta e la presentazione dei documenti:
Servizio Veterinario: Spalto Marengo 37 - tel 0131 306597
dal lun al ven 8,30-12.30,  lun, mar gio 14-16

Per l’applicazione del microchip:

• al canile municipale di Alessandria  in viale T. Michel ALESSANDRIA ogni primo e terzo mercoledì di ogni mese (se festivo il giorno successivo) dalle 15 alle 16 senza prenotazione
  • a Solero presso il Palazzo Comunale ogni primo martedì di ogni mese dalle 9 alle 10
  • a Fubine ogni primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 15 alle 16 previa prenotazione presso l’ENCI

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet istituzionale dell'ASL AL .

Riferimenti normativi:
L.R. 19/07/2004 n° 18