Appuntamenti

Ultima modifica 17 gennaio 2020

  • Palio dell’Oca Bianca (seconda metà di maggio)
    Ogni anno verso la fine di maggio ha luogo la sfilata storica in costume d’epoca per le vie del borgo che rievoca un voto fatto alla Vergine nel 1630 ed al termine l’omaggio delle autorità civili al Vescovo, il tiro con la balestra e la corsa delle oche.
    Quattro rioni (Cavalera, Crusetta e Zola, Pont e Pra Slà) gareggiano per aggiudicarsi il “Palio dell’oca bianca” ed alla sera cena per tutti con specialità locali presso l’oratorio Don Bosco.
  • Estemporanea di Pittura dedicata a Carrà (Biennale seconda metà di maggio)
    Incontro tra Arte e il grande pubblico. Questi due elementi entrano in contatto nelle stradine e nelle piazze di un piccolo borgo con grande tradizione artistica e lo fanno in modo propositivo perché gli artisti sono capaci di produrre arte di qualità e il pubblico reagisce con curiosità, compostezza, desiderio di conoscenza.
    I partecipanti di tutte le età dipingono nei luoghi che hanno segnato la vita e ispirato alcune opere di Carlo Carrà e di altri pittori quargnentini quali Giulio Benzi e Giuseppina Reposi.
    Artisti e pubblico si trovano in questa occasione per discutere, raccontarsi, incontrarsi e carpire Il momento in cui si trae un’ispirazione, qual è la tecnica usata e quale storia si vuole raccontare.
    C’è spazio e interesse tanto per una tradizione che sa rinnovarsi quanto per una contemporaneità alla continua ricerca di nuove forme.
  • Simposio di Scultura in tufo del Monferrato (Biennale seconda metà di Maggio)
    Il Paese di Quargnento, che diede i natali all'artista internternazionale Carlo Carrà, si conferma particolarmente sensibile alle forme artistiche moderne, senza dimenticarsi delle proprie tradizioni. Arte e territorio, questa la sintesi del Simposio di Scultura in tufo del Monferrato, organizzato dal Comune di Quargnento in collaborazione con l’Associazione Il Nuovo Futurismo Onlus e il dott. Pasquale Zanellato, nell’ambito della manifestazione monferrina "Riso&Rose". “Madre natura temette, finché egli visse, di essere da lui vinta, e, quando si spense, di morire con lui”.
    Questo epitaffio usato per rendere omaggio al genio di Raffaello Sanzio ben si presta a sottolineare la stretta relazione tra natura e creazione artistica. Due estremi di una relazione non sempre facile e a volte usati in contrapposizione. Forse un po’ banalmente noi pensiamo che a Quargnento, in occasione del Simposio di Scultura, arte e natura abbiano trovato un loro punto di equilibrio. Si consideri l’opera d’arte come il prodotto dell’ingegno dell’uomo capace di plasmare la materia traendo ispirazione dalle bellezze naturali. Ciò che ne deriva è sempre qualcosa di nuovo capace di arricchire chi ne fruisce, sensibilizzandolo, a volte paradossalmente, ad accorgersi della ricchezza che la natura stessa offre. In quest’ottica il tufo del Monferrato, già da tempi usato nobilmente nelle costruzioni, viene ulteriormente valorizzato quando diviene scultura. Esso ci appare in nuove forme che vanno ad arricchire il nostro immaginario, invitandoci ad assumere un punto di vista che appartiene alla sfera dell’estetica.
    La possibilità da parte del pubblico di partecipare ai lavori in divenire è uno degli elementi di fascino del Simposio. Visitatori, anche occasionali, assistono ai lavori degli scultori, girando tra le opere in via di ultimazione ed eventualmente interrogandosi su intenzioni, abilità, fantasia degli artisti e riuscita o meno delle sculture.
  • Sagra della Spiga d’Oro (primi di Giugno)
    Ogni anno, i primi giorni di Giugno, Quargnento festeggia la Sagra della Spiga d’Oro.
    La manifestazione nata come concorso canoro e con la partecipazione di gruppi musicali che interpretavano brani editi e inediti, si è trasforma nel corso del tempo in occasione d’incontro per la degustazione dei migliori piatti tipici del territorio piemontese, in cui ogni Pro Loco presenta una sua specialità.
  • Sagra del maialetto (prima domenica di Luglio)
    Appuntamento fisso nella programmazione quargnentina è organizzato dall’ Unione Sportiva in collaborazione con il Circolo Sardo di Alessandria "Su Nuraghe".
  • Festa Patronale e Sagra della Melanzana (prima domenica di Settembre)
    La sagra della melanzana coincide con la Festa patronale. E’ stata pensata scegliendo un prodotto tipico italiano, che viene coltivato anche dalle nostre parti, che consente di proporre specialità insolite per le feste di paese senza dimenticare che, in questo modo, anche Quargnento può organizzare una festa gastronomica caratteristica.
    Anche se i campi non abbondano di questo ortaggio, certo è che il prodotto offerto è un prodotto di qualità servito a suon di musica...
  • Puliamo il Mondo
    Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Dal 2007 anche l’Amministrazione Comunale e la Scuola Primaria Silvio Pellico, con le classi 3ª, 4ª e 5ª, dotati di opportuno equipaggiamento (guanti, pettorina e cappellino “griffato” Legambiente), hanno dato il loro prezioso contributo pulendo numerose vie del paese. Al termine della mattinata "ecologica" e di educazione civica l'Amministrazione Comunale offre a tutti i bambini della Scuola Primaria Silvio Pellico una stuzzicante colazione.
    Info: Coordinamento Nazionale Puliamo il Mondo
    c/o Fondazione Legambiente Innovazione, via G. Vida 7 - 20127 Milano
    tel. 02.45475777 fax 02.45475776
    www.puliamoilmondo.it
    puliamoilmondo@legambiente.org
  • Premio Letterario “Gian Stefano Primo Raiteri” (Biennale Ottobre)
    La signora Raiteri, essendo proprietaria di un immobile e di alcuni appezzamenti di terreno nel nostro comune, si recava talvolta in municipio per motivi fiscali.
    Da cosa nasce cosa e fu così che si venne a conoscenza del 1° concorso di letteratura, prosa e poesia, che la signora Raiteri aveva ideato ed organizzato a Torino, dedicandolo alla memoria del fratello Gian Stefano Primo, validissimo poeta per diletto, deceduto proprio in quell’anno 1997.
    Gian Stefano Primo Raiteri, va ricordato subito, non era uno sconosciuto come autore di raccolte di poesie, anzi a diversi nostri concittadini erano noti i suoi successi in campo letterario, anche se i fratelli Raiteri avevano da tempo lasciato il paese, anzi la cascina dove abitavano, per trasferirsi a Torino.
    Dal momento che Gian Stefano e la sorella Maria Luisa Raiteri erano in qualche modo di origini quargnentine, l’Amministrazione comunale propose di trasferire a Quargnento, sotto il patrocinio dell’assessorato per la cultura, le successive edizioni del Concorso letterario e subito Maria Luisa Raiteri accettò di buon grado.
     

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot