Autentica di firma per passaggio di proprietà degli autoveicoli

Ultima modifica 18 marzo 2021

UFFICIO ANAGRAFE

Responsabile del Servizio: Sig.ra Monica Tortolina

Tel. 0131-219133 orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

e-mail: demografici@comune.quargnento.al.it

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici, oltre che presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.

Il Comune non esaurisce tutte le procedure necessarie, ma si limita esclusivamente alla parte di "autenticazione" della sottoscrizione del venditore fornendo informazioni sugli uffici da contattare per il perfezionamento della pratica.

Procedura

Il venditore del mezzo deve presentarsi, previo appuntamento (tel. 0131-219133 e-mail demografici@comune.quargnento.al.it), all'ufficio anagrafe con il certificato di proprietà CARTACEO originale e una marca da bollo da euro 16,00.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe non prima.

Occorre essere muniti di un documento di identità valido del venditore perché servirà per autenticare la firma.

L’acquirente può anche non essere presente. Sarà sufficiente consegnare copia del documento d’identità e del codice fiscale.

Nel caso in cui il venditore sia coniugato, in REGIME PATRIMONIALE DEI BENI, occorre L’AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DI ENTRAMBI I CONIUGI, (questo dato dovrebbe essere conosciuto dal venditore, che si assume, firmando, la piena responsabilità della dichiarazione).

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle imposte) l'atto dovrà comunque essere successivamente portato, in alternativa:

• presso le delegazioni dell'Automobile Club d'Italia (ACI);
  • direttamente al PRA, Pubblico Registro Automobilistico - C.so Cavallotti, 19 - Alessandria;
  • presso un'Agenzia di pratiche auto che abbia attivato lo STA - servizio telematico dell'automobilista;
  • presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (ora D.T.T.) ss. 498 via Porcellana, 5 loc. Osterietta - Alessandria;
  • presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica autorizzata.

Gli stessi uffici e agenzie sopra riportate, potranno anche autenticare le firme espletando l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

Il Comune quindi non esaurisce tutte le procedure necessarie, ma si limita esclusivamente all’autentica di firma.

Il cittadino è quindi libero di scegliere a chi rivolgersi: se fare da sé, affidarsi ad un notaio come prima oppure ad una Agenzia.

Altre informazioni

- Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

- E’ importante quindi che, il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe completando la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.

- L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi e a cura dell'interessato). Se non si è sicuri di come si compila il certificato di proprietà, anche se questo sarebbe compito dell'interessato, si consiglia di compilarlo direttamente allo sportello seguendo i consigli dell'ufficiale di anagrafe affinché il certificato sia compilato correttamente.

Le informazioni indicate si riferiscono alla vendita tra privati e non nel caso di società.

Per conoscere gli ulteriori costi relativi alle tasse di passaggio di proprietà è disponibile il sito Internet dell'ACI (Servizi ACI - Passaggio di proprietà).

Normativa di riferimento: Decreto Legge 223/2006