Rilascio certificato di destinazione urbanistica (cdu)

Modulo richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica

Ultima modifica 26 novembre 2024

A chi è rivolto

Il CDU è un documento necessario per la presentazione di denunce di successione o per la vendita/acquisto di terreni.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio.

In base alle disposizioni dell’art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati (tra cui il certificato di destinazione urbanistica) contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

Come fare

Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU):
 
      • scaricare e compilare "modulo di richiesta CDU",
      • scaricare e compilare "modello per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo" attaccando le 2 marche da bollo da 16,00 €,
      • effettuare il pagamento dei diritti di segreteria (30,00 € fino a 10 mappali da certificare o 40,00 € oltre i 10 mappali),
      • inviare richiesta tramite mail corredata dei 3 allegati (Domanda, Assolvimento Bollo, Ricevuta di Pagamento) all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.quargnento.al.it o in alternativa se non si possiede una PEC, inviare il tutto all’indirizzo: ufficio.tecnico@comune.quargnento.al.it - nel caso in cui si utilizzi la mail normale, dovrà essere specificato un indirizzo PEC valido (se sprovvisti di un indirizzo PEC proprio, indicare l'indirizzo PEC del Notaio/Perito/Banca) a cui inoltrare il CDU ufficiale firmato digitalmente, mentre una copia PDF semplice verrà mandata all’indirizzo mail normale da cui è arrivata la domanda; in alternativa dichiarare sulla mail di domanda, la volontà di ricevere il CDU firmato digitalmente al proprio indirizzo mail normale.
      • In alternativa consegnare la richiesta di CDU (Domanda, Assolvimento Bollo, Ricevuta di Pagamento) il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 direttamente all'Ufficio tecnico comunale.

Documentazione necessaria

  • Ricevuta pagamento dei diritti di segreteria
In applicazione delle normative per il sistema informatizzato dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, a far data dal 1° Marzo 2021, tutti i pagamenti di qualunque genere e tipo verso il Comune di Quargnento dovranno essere effettuati unicamente attraverso il servizio di “Pago PA” (alla voce N° Pratica inserire la dicitura “CDU” e poi la data di invio).

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Regolatore vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Tempi e scadenze

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Costi

Diritti di Segreteria che ammontano a 30,00 € fino a 10 mappali da certificare o 40,00 € oltre i 10 mappali.
RICHIESTA CDU_NUOVA
05-11-2024

Allegato 55.96 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot