Storia di Quargnento

Ultima modifica 17 gennaio 2020

Lo stemma del Comune
"D'oro, al biscione di azzurro, ondeggiante in palo e ingollante il putto di carnagione, con le braccia aperte; al capo partito: nel primo, di rosso, alla croce d'argento, accompagnata nel canton sinistro del capo dalla mitra vescovile, dello stesso; nel secondo, d'argento, alla croce di rosso. Ornamenti esteriori da Comune".

Lo stemma, ufficializzato di recente con D.P.R. del 22/10/87, ricorda momenti storici significativi del Comune, sotto la giurisdizione vescovile di Asti (capo partito di rosso, croce d'argento e mitra vescovile), sotto quella di Alessandria (capo partito d'argento, croce di rosso) e, più recentemente, in feudo ai Visconti-Sforza di Milano (biscione d'azzurro ingollante il putto)."

Origine del Nome del Comune
Quargnento ha origini romane ed il nome deriva certamente dal latino: esistono tuttavia diverse versioni; la più accreditata è la derivazione dal termine "quadraginta" (quaranta) corrispondente alla distanza, in miglia, da Torino, secondo un'abitudine romana che si trova in vicine località (Vinchio, viginti - Sezzadio, sexadium - Quarto d'Asti, ad quartum - Annone, ad nonum, ecc.). A questa si sono aggiunte altre e più fantasiose ipotesi, alcune riferite ancora al numero 40, altre al numero 400 (quadringentum), quante sono all'incirca le miglia che separano Quargnento da Roma.

Epoca di Fondazione
Le origini del paese sono, come detto, romane. Alcuni importanti ritrovamenti di monete con iscrizioni di imperatori romani e di lapidi sepolcrali romane (una tuttora conservata presso la Chiesa parrocchiale) portano a risalire probabilmente all'anno 189 a.C., epoca in cui la zona era abitata dagli Stazielli, tribù vinta e dispersa nel corso della prima guerra Gallica, che portò alla conquista della Gallia Cisalpina.

ISTITUZIONE DEL COMUNE
Pur in mancanza di documentazione a causa dei numerosi incendi e saccheggi subiti nei secoli dal paese è tuttavia certo che Quargnento era un prosperoso Comune già all'epoca della fondazione di Alessandria (1168), cui partecipò con l'invio di quaranta famiglie (da qui altra ipotesi sul nome).

INFORMAZIONI GENERALI

• ABITANTI A INIZIO SECOLO (da censimento 1901): n. 3.238